18. GINECOLOGIA E OSTETRICIA

252. ANOMALIE DELLA GRAVIDANZA

PAPULE E PLACCHE ORTICARIOIDI PRURIGINOSE DELLA GRAVIDANZA

Comune eruzione pruriginosa a eziologia sconosciuta che si verifica durante la gravidanza.

Sommario:

Sintomi, segni e diagnosi
Terapia

Inizio Pagina

Sintomi, segni e diagnosi

Alcune papule e placche di aspetto orticarioide, intensamente pruriginose ed eritematose, alcune con minuscole vescicole al centro, iniziano a comparire sull’addome (spesso sulle smagliature) e si estendono fino a coinvolgere le cosce, le natiche e, a volte, le braccia. Spesso le lesioni sono circondate da un alone chiaro. L’eruzione inizia, più di frequente, nel corso della penultima o terzultima sett. di gestazione (a volte negli ultimi giorni), ma può iniziare in qualunque momento nel corso del 3o trimestre. La maggior parte delle pazienti presenta centinaia di lesioni. L’eruzione è sufficientemente pruriginosa da tenere sveglia la paziente, ma le lesioni di tipo escoriativo sono rare. L’eruzione, in genere, si risolve subito dopo il parto e non recidiva nelle gravidanze successive.

Le papule e placche orticarioidi pruriginose della gravidanza (Pruritic Urticarial Papules and Plaques of Pregnancy, PUPPP) devono essere differenziate dalle altre eruzioni pruriginose della gravidanza (incluso l’herpes gravidico, v. sopra). Non esiste un test diagnostico specifico per il PUPPP come per l’herpes gravidico e la diagnosi differenziale solo su base clinica è talora difficile.

Inizio Pagina

Terapia

I sintomi e le lesioni si possono risolvere nel giro di 2-4 gg con applicazioni, fino a 6 volte/die, di una crema a base di acetato di triamcinolone allo 0,1%. In alcune pazienti, l’intensità della sintomatologia e la mancata risposta ai corticosteroidi per uso topico richiedono l’uso di prednisone per via orale, che deve essere somministrato in dosi refratte giornaliere per un totale di 30-40 mg. La dose può essere ridotta di 5 mg q 3-4 gg. I corticosteroidi per via sistemica somministrati nella tarda gravidanza, non sembrano essere dannosi per il feto.

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy