18. GINECOLOGIA E OSTETRICIA

253. ANOMALIE E COMPLICANZE DEL TRAVAGLIO E DEL PARTO

GRAVIDANZA PROTRATTA E POST-MATURITÀ

Gravidanza protratta: gravidanza che continua oltre le 42 sett. Post-maturità: una sindrome rara di insufficienza placentare e di rischio fetale che si verifica dopo le 42 sett.

Poiché il calcolo della data presunta del parto è soggetto a errore, anche la diagnosi di gravidanza protratta è incerta. (La datazione della gravidanza è trattata nel Cap. 249.) Se i cicli mestruali della donna erano ³ 35 gg, il parto può essere ritardato per definizione anche se, in realtà, il feto è a termine.

I segni della post-maturità sono la riduzione del volume dell’utero e la riduzione dei movimenti fetali in una gravidanza che dati da > 42 sett. di gestazione. La post-maturità può essere confermata dal riscontro di un fluido di colore giallastro in corso di amniocentesi, secondario alla colorazione del liquido amniotico da parte del meconio. Spesso, comunque, la quantità del liquido amniotico è marcatamente diminuita nelle gravidanze post-termine e può essere difficile eseguire l’amniocentesi.

La gravidanza protratta può essere trattata in maniera conservativa fin tanto che non si presentano i segni della post-maturità. Se la gravidanza prosegue oltre la 42a sett., si può eseguire uno "non stress test" con la valutazione del liquido amniotico o uno "stress test" con contrazioni per poter valutare le condizioni fetali. Alcuni medici raccomandano di iniziare il test alla 41a sett. e di includere un profilo biofisico (p. es., il volume del liquido amniotico, i movimenti fetali, lo stato respiratorio, i rumori cardiaci fetali). Se i risultati sono anormali, si deve indurre il parto. Se il collo non è maturo, si deve eseguire un taglio cesareo. I problemi associati alla nascita di un neonato post-maturo sono trattati nel Cap. 260.

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy