19. PEDIATRIA

260. PATOLOGIA DEL NEONATO E DEL LATTANTE

IL POSTMATURO

Ogni bambino nato dopo le 42 sett. di gestazione.

Sommario:

Eziologia e segni
Complicanze


Eziologia e segni

La causa di parto post-termine non è generalmente conosciuta. Molto raramente,, anomalie fetali dell’asse ipofisi-surrene (p. es., anencefalia o agenesia surrenalica) possono indurre la postmaturità.

I bambini postmaturi sono vigili e appaiono maturi, ma hanno una diminuita quantità di tessuto molle, soprattutto grasso sottocutaneo, cosicché la pelle può apparire floscia sugli arti e spesso secca e desquamata. Le unghie delle dita di mani e piedi sono lunghe. Le unghie e il cordone ombelicale possono essere tinti di meconio, espulso nel liquido amniotico.

Inizio Pagina

Complicanze

Il problema principale è rappresentato dal fatto che, oltrepassato il termine, la placenta va incontro a involuzione e gli infarti multipli e la degenerazione dei villi inducono una sindrome da insufficienza placentare. Il feto riceve dalla madre inadeguate quantità di sostanze nutritive e ciò causa una riduzione del tessuto adiposo. I neonati postmaturi sono predisposti a sviluppare, durante il travaglio, asfissia secondaria all’insufficienza placentare (v. più avanti Asfissia e rianimazione); la sindrome da aspirazione di meconio (v. più avanti Patologia respiratoria) che può essere insolitamente grave poiché, oltrepassato il termine, la quantità di liquido amniotico è diminuita cosicché il meconio inalato è meno diluito; l’ipoglicemia neonatale dovuta alle insufficienti riserve di glicogeno presenti alla nascita. Poiché il metabolismo anaerobio consuma rapidamente le ultime riserve di glicogeno, l’ipoglicemia è aggravata dall’asfissia perinatale (v. più avanti Patologia metabolica nel neonato).

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy