19. PEDIATRIA

260. PATOLOGIA DEL NEONATO E DEL LATTANTE

PATOLOGIA RESPIRATORIA

SINDROME DA ASPIRAZIONE DI MECONIO

Aspirazione di meconio da parte del feto, che determina dopo la nascita una polmonite chimica e una ostruzione meccanica dei bronchi.

Sommario:

Introduzione
Sintomi, segni e diagnosi
Complicanze
Prevenzione e terapia


La sindrome da aspirazione di meconio (SAM) è solitamente una complicanza di una insufficienza placentare (p. es., in caso di preeclampsia materna, ipertensione o postmaturità). In risposta a uno stress, il feto emette meconio e respira affannosamente, inalando così nei polmoni meconio misto a liquido amniotico. La SAM è spesso più grave nei neonati post-termine che hanno una ridotta quantità di liquido amniotico, poiché il meconio meno diluito causa più facilmente ostruzione delle vie aeree.

Inizio Pagina

Sintomi, segni e diagnosi

Può verificarsi un distress respiratorio da lieve a estremamente grave. Se avviene una completa ostruzione bronchiale si verifica un’atelettasia; un’ostruzione parziale determina un intrappolamento d’aria in espirazione, che determina iperespansione dei polmoni e intrappolamento d’aria nei polmoni (p. es., pneumomediastino, pneumotorace). L’intrappolamento d’aria causato dalla parziale ostruzione bronchiale da parte del meconio, o un pneumotorace iperteso secondario, possono singolarmente incrementare il diametro toracico antero-posteriore, conferendo al torace un aspetto a botte. Il neonato può apparire postmaturo e il cordone ombelicale e le unghie possono essere tinte di meconio.

La rx del torace mostra un’insufflazione esagerata enfisematosa con aree variabili di atelettasia. Un intrappolamento d’aria progressivo può determinare un enfisema interstiziale polmonare, uno pneumomediastino o un pneumotorace. Può essere evidenziato del liquido a livello delle scissure polmonari o negli spazi pleurici.

Inizio Pagina

Complicanze

I neonati con SAM, soprattutto se post-termine, sono a rischio di sviluppare una ipertensione polmonare persistente del neonato (v. sopra). Se l’emogasanalisi del bambino è solo parzialmente corretta viene dall’O2-terapia in maschera o è in peggioramento, la cosa più sicura da fare può essere iniziare la ventilazione meccanica per evitare l’ipossiemia o l’ipercarbia, che possono portare alla PPHN.

Inizio Pagina

Prevenzione e terapia

La cosa più importante da fare per prevenire la SAM è rappresentata dall’aspirazione immediata del meconio e delle secrezioni dalla bocca e dal nasofaringe, utilizzando un apparato di aspirazione DeLee, non appena la testa del bambino sia fuoriuscita. Fino a poco tempo fa, tutti i neonati, in presenza di liquido amniotico tinto di meconio, venivano intubati immediatamente dopo il parto per consentire l’aspirazione di meconio dalla trachea. Tuttavia, l’intubazione e l’aspirazione tracheale possono non essere necessarie in quei bambini che sono forti, soprattutto se c’è poco meconio. Questo è ancora in qualche modo controverso.

Si conviene che se è presente meconio il personale specializzato debba immediatamente intubare e iniziare l’aspirazione tracheale di tutti i bambini depressi. L’aspirazione è più efficace se effettuata prima che il bambino respiri e pianga, poiché, nel momento in cui lo fa, il meconio diffonde attraverso l’albero bronchiale. Un tubo endotracheale di 3,5 o 4 mm viene posto nella trachea del bambino e un aspiratore di meconio viene connesso direttamente al tubo endotracheale che poi viene impiegato come catetere di suzione. L’aspirazione viene continuata mentre il tubo endotracheale viene rimosso. Completata l’aspirazione, se l’attività respiratoria del bambino è depressa, si inizia una ventilazione a pressione positiva. Se non si è aspirato meconio e se il neonato appare in buone condizioni, deve essere estubato e tenuto in osservazione. Se si sospetta una significativa SAM, il neonato viene trasferito presso una TIN per il trattamento.

La percussione toracica intermittente, seguita dall’aspirazione endotracheale e dalla somministrazione di aria o O2 umidificati può aiutare anche ad allontanare e a rimuovere il restante meconio dalle vie respiratorie. È necessario un attento monitoraggio di questi bambini per evidenziare lo sviluppo di un distress respiratorio e di ipossia.

La terapia respiratoria viene effettuata in base alla gravità della polmonite; le richieste variano da una terapia di supporto con fisioterapia toracica, fino alla erogazione di O2 in tenda o alla ventilazione meccanica (v. sopra, Uso della ventilazione meccanica).

Il neonato con SAM intrappola aria al di fuori dei bronchi che risultano parzialmente ostruiti dal meconio inalato. Durante i primi giorni si può sviluppare una sindrome da infiltrazione d’aria (pneumomediastino e pneumotorace). Per individuare queste complicanze sono importanti un regolare controllo eseguito con l’auscultazione dei rumori respiratori, la transilluminazione del torace e la rx del torace. Bisogna subito sospettare e trattare un pneumotorace a valvola o un’ostruzione del tubo endotracheale da parte del meconio quando la PA del bambino, la perfusione o i valori dell’emogasanalisi peggiorano improvvisamente (v. più avanti Sindrome dell’air - Leak polmonare).

Poiché il meconio può favorire la proliferazione batterica e una polmonite batterica è difficile da escludere, è necessario eseguire emocolture e colture dell’aspirato tracheale e iniziare una terapia antibiotica (ampicillina e un aminoglicoside).

Sindromi correlate: durante il parto il neonato può aspirare anche vernice caseosa, liquido amniotico o sangue di origine materna o fetale. Sviluppa allora una sindrome da distress respiratorio e i segni, alla radiografia del torace, di una polmonite da aspirazione. Come nell’aspirazione di meconio, il trattamento è sintomatico; se si sospetta una infezione batterica, è necessario eseguire colture e iniziare la terapia antibiotica.

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy