19. PEDIATRIA

260. PATOLOGIA DEL NEONATO E DEL LATTANTE

PATOLOGIA METABOLICA NEL NEONATO

IPERGLICEMIA

Una glicemia nei neonati > 120 mg/dl (6,7 mmol/l).

Sommario:

Introduzione
Terapia


L段perglicemia si verifica meno frequentemente dell段poglicemia. Comunque, i neonati VLBW (< 1,5 kg) possono presentare una iperglicemia significativa dopo rapide infusioni EV di glucoso nei primissimi giorni di vita. Anche i neonati con grave asfissia o settici possono andare incontro a iperglicemia, che è stata in particolare associata a sepsi fungine.

Il diabete mellito transitorio del neonato è una rara, auto-limitante causa di iperglicemia, che solitamente si verifica nei neonati di basso peso per l弾tà gestazionale.

L段perglicemia può causare glicosuria con diuresi osmotica e disidratazione e una grave iperglicemia con importante aumento della osmolarità sierica può determinare un danno neurologico.

Inizio Pagina

Terapia

Se la condizione è iatrogena, il trattamento consiste inizialmente nel ridurre l誕pporto di glucoso (o modificando la concentrazione della soluzione dal 10 al 5% o riducendo la velocità di infusione EV). Le perdite idriche ed elettrolitiche derivate da una diuresi osmotica vengono reintegrate per via endovenosa. Una iperglicemia persistente anche a basse velocità di infusione (p. es., 4 mg/kg/ min) può indicare una carenza insulinica relativa o una resistenza all段nsulina. Può essere aggiunta insulina umana alla soluzione glucosata al 10% EV a una velocità uniforme di 0,01-0,1 U/kg/h e in seguito ridotta finche la glicemia non si è normalizzata. L段nsulina può essere addizionata a una soluzione separata di glucosata al 10% EV e infusa mediante pompa peristaltica parallelamente ai liquidi di mantenimento in modo che il livello di insulina possa essere modificato senza cambiare l段ntera velocità di infusione EV. È inoltre estremamente importante il frequente controllo della glicemia dal momento che la risposta alla terapia insulinica è imprevedibile ed è estremamente importante monitorare la glicemia e titolare attentamente l段nfusione insulinica.

Nel diabete mellito transitorio neonatale, devono essere attentamente mantenuti l弛meostasi del glucoso e l段dratazione finche l段perglicemia non si risolve spontaneamente, cosa che solitamente avviene entro qualche settimana.

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy