19. PEDIATRIA

260. PATOLOGIA DEL NEONATO E DEL LATTANTE

PATOLOGIA METABOLICA NEL NEONATO

SINDROME DI ASTINENZA DA ALTRI FARMACI

Oppioidi: il neonato da donna dedita agli oppiacei (p. es., eroina, morfina o metadone) deve essere tenuto in osservazione per la sindrome da astinenza, che solitamente si verifica entro 72 h dopo il parto. Segni caratteristici di astinenza sono l’irritabilità, i tremori, l’ipertono, il vomito, la diarrea, la sudorazione, le convulsioni e l’iperventilazione che determina alcalosi respiratoria. I sintomi di media gravità sono trattati fasciando il bambino e somministrandogli frequenti pasti per ridurre l’agitazione. I sintomi gravi si possono controllare con la tintura di oppio che contiene 10 mg di morfina/ml, diluita 1:25 con acqua, somministrando 2 gocce/kg PO q 4-6 h, al bisogno. Anche il fenobarbital, alla dose di 5-7 mg/kg/die suddivisa in 3 dosi PO o IM, può anche controllare i sintomi da astinenza. Il trattamento viene ridotto e sospeso dopo vari giorni o settimane, quando i sintomi si riducono.

Va fatta una valutazione della situazione a domicilio, per sapere se il neonato sarà accudito in maniera sicura dopo la dimissione. Con l’aiuto di parenti, amici e infermieri a domicilio la madre sarà in grado di occuparsi del suo bambino. Altrimenti, l’inserimento in un piano di assistenza sociale a domicilio o di altro tipo può essere la soluzione migliore.

L’incidenza della SIDS è maggiore nei lattanti nati da madri tossicomani, ma rimane comunque inferiore o uguale a 10/1000 bambini, di conseguenza l’uso routinario di monitor cardiorespiratori non è indicato in questo tipo di bambini.

Barbiturici: l’abuso prolungato da parte della madre può creare una sindrome di astinenza neonatale con tremori, irritabilità, e agitazione che spesso non si sviluppa fino a 7-10 giorni dopo il parto, quando il neonato è stato dimesso dal Nido. La sedazione con fenobarbital 5-7 mg/kg/die PO o IM suddivisi in 3 dosi può essere necessaria, riducendo poi le dosi in alcuni giorni o settimane, a seconda della durata dei sintomi.

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy