19. PEDIATRIA

261. ANOMALIE CONGENITE

Difetti strutturali presenti alla nascita.

ANOMALIE GASTROINTESTINALI

EMERGENZE CHIRURGICHE VARIE

L’ernia inguinale si riscontra con maggior frequenza nei maschi, specialmente se prematuri. Dal momento che l’ernia inguinale può strozzarsi, bisogna intervenire presto, di solito non appena il prematuro raggiunge un peso  2,2 kg. Al contrario, l’ernia ombelicale raramente va incontro a strangolamento; si chiude spontaneamente dopo diversi anni e non richiede di solito correzione chirurgica.

L’intussuscezione (prolasso di una segmento di intestino in un altro), sebbene rara nei neonati, rappresenta un’urgenza chirurgica per il rischio di necrosi intestinale. In casi estremamente rari si può verificare un esteso infarto intestinale per occlusione dell’arteria mesenterica, dovuta a trombi intramurali o a emboli causati dal posizionamento alto del catetere vascolare nell’arteria ombelicale.

Le perforazioni gastriche nel neonato sono spesso spontanee e possono essere dovute a difetti congeniti nella parete dello stomaco, di solito lungo la grande curvatura. Si verifica rapida distensione addominale e alla rx dell’addome si riscontra un pneumoperitoneo massivo. I prematuri trattati con corticosteoridi per atresia broncopolmonare presentano un rischio aumentato di ulcera peptica con emorragia delle prime vie digestive o perforazione gastrica o duodenale. Con la somministrazione di un anti H2 (p. es., ranitidina), inibendo la produzione di HCl, aumenta il pH gastrico e si riduce il rischio di perforazione. Dopo il trattamento chirurgico della perforazione la prognosi di solito è buona.

Le perforazioni ileali nei prematuri sono state documentate dopo trattamento con indometacina per la chiusura di un dotto arterioso pervio; ciò è probabilmente determinato da un’ischemia localizzata, conseguente alla vasocostrizione indotta dalla indometacina.

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy