19. PEDIATRIA

261. ANOMALIE CONGENITE

Difetti strutturali presenti alla nascita.

ANOMALIE CROMOSOMICHE

ANOMALIE AUTOSOMICHE

Trisomia 13

(Sindrome di Patau; trisomia D)

Disordine cromosomico derivante da un extra cromosoma 18, che produce molte anomalie di sviluppo, incluso un grave ritardo mentale.

La trisomia del cromosoma 13 si riscontra in circa 1/10000 nati vivi; in circa l’80% dei casi si tratta di trisomie 13 complete. L’età materna avanzata aumenta il rischio e il cromosoma extra è di solito di origine materna.

Sono caratteristiche di questa sindrome anomalie della linea mediana. Sono comuni gravi anomalie anatomiche dell’encefalo, specialmente oloprosencefalia (fusione dei lobi frontali dell’encefalo), la labioschisi, la palatoschisi, la microftalmia, i colobomi (fissurazioni) dell’iride e la displasia retinica. Gli archi sopraciliari sono poco profondi e le rime palpebrali sono oblique. Le orecchie hanno un basso impianto e sono malformate. La sordità è comune. I bambini tendono a essere piccoli per l’età gestazionale. Spesso si riscontrano solco scimmiesco, polidattilia e unghie delle dita strette e iperconvesse. Circa l’80% dei casi presenta anomalie cardiovascolari congenite gravi; è frequente la destrocardia. Altri difetti della linea mediana comprendono difetti del cranio e dei seni dermici. Spesso si ritrova un’abbondanza di cute lassa nella regione posteriore del collo. Frequentemente vi sono anomalie dei genitali in ambedue i sessi: nel maschio il criptorchidismo e le malformazioni dello scroto, nella femmina l’utero bicorne. Durante i primi mesi di vita sono frequenti episodi di apnea. Il ritardo mentale è grave.

La maggior parte dei bambini (70%) è così gravemente compromessa, che muore entro i primi 6 mesi di vita; meno del 10% sopravvive oltre il primo anno.

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy