19. PEDIATRIA 262. PROBLEMI DI SVILUPPODISTURBI DEL COMPORTAMENTO IPERATTIVITA' L’ipercinesia non è facilmente definibile, in quanto l’affermazione che un bambino è iperattivo spesso riflette il livello di tolleranza di chi viene disturbato dal suo comportamento. Tuttavia molti bambini particolarmente attivi, con capacità attentive inferiori rispetto alla media, possono creare problemi di gestione. L’ipercinesia può derivare da svariate cause sottostanti (p. es., disordini emozionali, disfunzioni del SNC, una componente genetica) o può essere l’esasperazione di un temperamento normale. A 2 anni i bambini sono di solito attivi e raramente stanno fermi; a 4 anni è comune un’attività intensa e rumorosa. Questi comportamenti sono correlati con lo stadio di sviluppo in atto, ma frequentemente portano a conflitti fra genitori e figli e causano apprensione nei genitori. Un comportamento estremamente iperattivo associato a disturbi motori, percettivi o psicologici è patologico e merita valutazioni più approfondite (v. Disturbi dell’attenzione, oltre). Gli adulti di frequente tentano di contenere l’ipercinesia con rimproveri e punizioni, ma queste soluzioni generalmente provocano l’effetto contrario. Può essere utile invece non richiedere al bambino di restare seduto a lungo o trovare nella scuola un insegnante esperto nel trattare i bambini ipercinetici.
|