19. PEDIATRIA

265. INFEZIONI NEI BAMBINI

INFEZIONI BATTERICHE

TRACHEITE BATTERICA

(Croup pseudomembranoso)

Infezione della trachea causata da diversi batteri.

Questa infezione non è comune e colpisce bambini di ogni età. S. aureus, streptococchi b emolitici di gruppo A, e H. influenzae tipo b sono i germi più frequentemente coinvolti. L’esordio della malattia è improvviso ed è caratterizzato da stridore respiratorio, febbre alta e spesso abbondanti secrezioni purulente. Il bambino sembra affetto da epiglottite con grave stato tossico e distress respiratorio che può aggravarsi rapidamente fino a richiedere l’intubazione. La tracheite batterica è diagnosticata con la laringoscopia diretta che mostra secrezioni purulente e infiammazione nell’area sottoglottica, o con la radiografia del collo in proiezione laterale che mostra un restringimento sottoglottico con membrane ruvide e purulente.

È necessaria una terapia antibiotica con farmaci efficaci contro S. aureus, streptococchi, e H. influenzae tipo b. Il cefuroxime EV è appropriato come terapia empirica. Una volta posta la diagnosi microbiologica definitiva, deve essere somministrata una terapia antibiotica specifica, solitamente per  10-14 giorni.

Una tracheite batterica grave deve essere trattata come l’epiglottite. Le complicanze includono broncopolmonite, sepsi, e cellulite o ascesso retrofaringeo. La stenosi sottoglottica secondaria a intubazione prolungata è insolita. La maggior parte dei bambini, trattata in modo appropriato, guarisce senza sequele.

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy