19. PEDIATRIA

269. MALATTIE ENDOCRINE E METABOLICHE

ERRORI CONGENITI DEL METABOLISMO DEI CARBOIDRATI

GALATTOSEMIA

Errore congenito del metabolismo del galattoso caratterizzato da elevati livelli di galattoso nel sangue, derivanti da alterazioni genetiche nella trasformazione del galattoso in glucoso.

Sommario:

Introduzione
DEFICIT DI GALATTOCHINASI
GALATTOSEMIA CLASSICA
DEFICIT DI UDP-GALATTOSO 4-EPIMERASI


La conversione del galattoso in glucoso è mostrata nella Fig. 269-1. Le manifestazioni cliniche dipendono dalla localizzazione del deficit.

Inizio Pagina

DEFICIT DI GALATTOCHINASI

L’ereditarietà è autosomica recessiva. L’incidenza è di 1/40000. Il gene della galattochinasi è sul braccio lungo del cromosoma 17 (17q21-q25). In questo disturbo, il galattoso si accumula e viene ridotto a galattitolo da una via metabolica alterna, causando delle lesioni osmotiche nelle fibre del cristallino. Lo sviluppo precoce della cataratta è conseguente alla ingestione di galattoso o carboidrati contenenti galattoso, molto spesso lattoso. Non si verificano danni renali o disturbi neurologici.

La diagnosi va sospettata in ogni bambino che presenta cataratta. La presenza di sostanze riducenti negative al test della glucoso-ossidasi (Clinistix), nelle urine di pazienti che seguono una dieta contenente lattoso, deve innescare rapidamente ulteriori accertamenti per la determinazione della presenza del galattoso nel sangue e nelle urine, dell’assenza della galattochinasi e della presenza della galattoso 1-fosfato uridiltransferasi nei globuli rossi. Il trattamento comporta una dieta priva di galattoso.

Inizio Pagina

GALATTOSEMIA CLASSICA

L’ereditarietà è autosomica recessiva. L’incidenza è pari a 1/62000 nati e la frequenza del portatore è di 1/125. Il gene dell’uridiltransferasi, che presenta molte varianti, è localizzato sul cromosoma 9p13. Una mutazione missense comune, Q188R, è responsabile del 70% dei casi di deficit di uridiltransferasi nei pazienti bianchi. Le anomalie gravi sono dovute all’accumulo di galattoso-1-fosfato (derivato dal galattoso degli alimenti), che interferisce con numerosi processi metabolici normali e causa danno epatocellullare e del tubulo renale.

Il lattante affetto da galattosemia classica appare normale alla nascita ma diviene anoressico e itterico entro pochi giorni o settimane di assunzione di latte al seno o artificiale che contenga lattoso. Sono frequenti vomito, scarso accrescimento, epatomegalia e sintomi di sepsi; essi possono condurre rapidamente al decesso. Compaiono proteinuria, aminoaciduria e sindrome di Fanconi renale, cause di edema e ascite. In assenza di un trattamento appropriato, il bambino presenta un accrescimento stentato e ritardo mentale; molti hanno anche cataratta e rachitismo. Molte pazienti femmine presentano insufficienza ovarica.

Lo screening neonatale per la determinazione dei livelli eritrocitari bassi di galattoso 1-fosfato uridiltransferasi ed elevati di galattoso 1-fosfato spesso consente la diagnosi precoce. La diagnosi può anche essere suggerita dalla presenza di sostanze riducenti diverse dal glucoso (galattoso, galattoso-1-fosfato) nelle urine ed è confermata dalla mancanza di uridiltransferasi nelle cellule e nei tessuti (p. es., eritrociti e fegato).

Il trattamento comporta l’eliminazione di tutte le fonti di galattoso dalla dieta, in particolare il lattoso, che è presente in tutti i prodotti caseari e come dolcificante in molti cibi. Anche se una dieta priva di lattoso spesso previene gli effetti tossici acuti, sono comuni le complicanze a lungo termine (p. es., scarsa crescita, alterazioni del linguaggio e neurologiche, deficit mentale). Molti pazienti hanno necessità di una supplementazione di vitamine e Ca.

Inizio Pagina

DEFICIT DI UDP-GALATTOSO 4-EPIMERASI

Questo deficit (dovuto a un’alterazione del gene dell’epimerasi, localizzato sul cromosoma 1p36-p35) si presenta in due forme: una benigna e una che ricorda il deficit di transferasi. L’ereditarietà è autosomica recessiva per entrambe le forme. In Giappone, l’incidenza della forma benigna è di 1/23000. Non è disponibile nessun dato sull’incidenza della forma più grave.

La forma benigna sembra essere limitata ai globuli rossi e ai leucociti, senza alterazioni cliniche significative. L’altra forma causa l’accumulo di galattoso 1-fosfato che deriva dalla conversione dell’UDP-galattoso da parte della pirofosforilasi (v. Fig. 269-1). Questa forma non può essere differenziata clinicamente dalla galattosemia classica. Anche se i pazienti rispondono bene alla dieta priva di lattoso, una minima introduzione di galattoso è utile per garantire un supplemento di UDP-galattoso per diversi processi metabolici.

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy