19. PEDIATRIA

269. MALATTIE ENDOCRINE E METABOLICHE

ERRORI CONGENITI DEL METABOLISMO DEI CARBOIDRATI

DIFETTI DEL METABOLISMO DEL PIRUVATO

Sommario:

Introduzione
DEFICIT DEL COMPLESSO DELLA PIRUVATO DEIDROGENASI
DEFICIT DI PIRUVATO CARBOSSILASI


Il piruvato è coinvolto nella via metabolica dei carboidrati, dei grassi e degli aminoacidi. Livelli elevati di piruvato e lattato possono essere dovuti a glicogenosi, alterazioni del metabolismo del fruttoso (v. prima), malattie mitocondriali (v. Anomalie del DNA mitocondriale nel Cap. 286), molti altri disturbi genetici (v. più avanti Alterazioni del metabolismo degli aminoacidi) e alle patologie trattate di seguito.

Inizio Pagina

DEFICIT DEL COMPLESSO DELLA PIRUVATO DEIDROGENASI

Sono state riportate forme autosomiche recessive e legate al sesso. Il complesso enzimatico possiede molte subunità differenti e diverse alterazioni genetiche possono causare il deficit. Le manifestazioni cliniche comprendono acidosi lattica, atassia, ritardo psicomotorio e lesioni cistiche della corteccia cerebrale, del tronco cerebrale e dei gangli della base. La diagnosi viene confermata dalla dimostrazione dell’assenza dell’attività enzimatica nei fibroblasti cutanei. Non esiste alcun trattamento efficace, anche se si può tentare con una dieta a basso contenuto di carboidrati o chetogenica e con la supplementazione di tiamina.

Inizio Pagina

DEFICIT DI PIRUVATO CARBOSSILASI

L’ereditarietà del deficit di piruvato carbossilasi è autosomica recessiva. L’incidenza è < 1/250000, ma può essere più alta in alcune popolazioni indiane d’America. Il ritardo psicomotorio è di solito la manifestazione clinica principale. Altri squilibri metabolici possono comprendere l’iperammoniemia, la chetoacidosi, livelli plasmatici elevati di lisina, citrullina, alanina e prolina e aumentata escrezione di a-chetoglutarato. La diagnosi viene confermata dalla dimostrazione della riduzione dell’attività enzimatica nei fibroblasti cutanei. Non esiste alcun trattamento efficace.

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy