19. PEDIATRIA

274. SITUAZIONI PSICHIATRICHE NELL’INFANZIA E NELL’ADOLESCENZA

(V. anche Disturbi dell’identità di genere nel Cap. 192 e Disturbi dell’ attenzione nel Cap. 262.)

DEPRESSIONE INFANTILE

Sommario:

Introduzione
Sintomi, segni e diagnosi
Terapia


(V. anche il Cap. 189 e la Depressione negli adolescenti, più avanti)

L’esistenza della depressione nell’infanzia è accettata dalla maggior parte degli esperti. Le gravi alterazioni dell’umore, paragonabili a quelle osservate negli adulti, compreso il disordine bipolare, sono relativamente rare nei bambini.

La depressione nei bambini in età scolare e persino prescolare è stata oggetto di maggiore riconoscimento negli ultimi anni. Sono più probabili i disordini gravi nelle famiglie con depressione e questo indica una componente genetica, con una più elevata incidenza di depressione tra i familiari dei soggetti affetti rispetto alla popolazione generale.

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Sintomi, segni e diagnosi

Le manifestazioni fondamentali della depressione infantile sono simili a quelle presenti negli adulti ma sono correlate a preoccupazioni tipiche dei bambini, come i compiti e il gioco. I sintomi comprendono un aspetto triste, apatia e chiusura, ridotta capacità di provare piacere, sensazione di rifiuto, turbe somatiche (cefalea, dolore addominale, insonnia), episodici comportamenti da sciocco, da pagliaccio e persistenti autodenigrazione e senso di colpa. Reazioni depressive croniche sono associate ad anoressia, perdita di peso, abbattimento e idee di suicidio. La depressione può essere "mascherata" da iperattività e da comportamento aggressivo e antisociale.

Sono abbastanza comuni accessi di irritabilità e aggressività, piuttosto che uno stato d’animo depresso. Quando questi aspetti coesistono con i sintomi affettivi tipici dell’adulto e i segni di depressione, la diagnosi più appropriata è di disturbo dell’umore e non di adattamento o comportamento. I disturbi dell’umore possono verificarsi in bambini con ritardo mentale, ma possono essere mascherati da sintomi somatici e alterazioni comportamentali. Una storia di disturbi ciclici e l’anamnesi familiare positiva per malattia bipolare possono aiutare nella diagnosi differenziale.

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Terapia

La valutazione dell’ambiente familiare e sociale è necessaria per identificare situazioni stressanti che possono aver determinato la depressione. Bisogna mettere in atto misure appropriate dirette alla famiglia e alla scuola insieme al trattamento diretto del bambino, cercando di aumentare la sua autostima e le sue funzioni. Una breve ospedalizzazione può essere necessaria nelle crisi acute.

Non sono stabiliti né le indicazioni né l’intervallo delle dosi di antidepressivi per la depressione della preadolescenza; sono preferibili dosi minime e incrementi successivi. Sebbene non siano stati fatti studi controllati, quasi tutti i medici ritengono che gli antidepressivi triciclici (p. es. imipramina da 1 a 2,5 mg/kg/die) siano utili coadiuvanti al trattamento. Farmaci recenti, come la fluoxetina e il bupropion, vengono sempre più utilizzati, ma non è stata stabilita la loro efficacia e sicurezza nei bambini. Considerata la variazione individuale nella farmacocinetica degli antidepressivi triciclici, il monitoraggio della concentrazione plasmatica è utile per definire il dosaggio ottimale. Si ritiene che un livello ematico di 150-250 ng/ml ricada nell’ambito di efficacia terapeutica, sebbene nei bambini non sia stato ancora stabilito. Prima di iniziare la terapia con antidepressivi triciclici, sarà necessario eseguire un ECG. Durante il trattamento si devono controllare le caratteristiche del PR e del QRS. I medici devono essere pronti a cogliere lo "switching" (cioè, il passaggio dalla depressione a uno stato maniacale), poiché la depressione a esordio infantile è comunemente un precursore del disturbo bipolare.

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