19. PEDIATRIA

274. SITUAZIONI PSICHIATRICHE NELL’INFANZIA E NELL’ADOLESCENZA

(V. anche Disturbi dell’identità di genere nel Cap. 192 e Disturbi dell’ attenzione nel Cap. 262.)

DISTURBO DA STRESS POST-TRAUMATICO

Sommario:

Introduzione
Terapia


Il disturbo da stress post-traumatico (PostTraumatic Stress Disorder, PTSD) può conseguire a eventi traumatici importanti (p. es., un disastro naturale o artificiale, l’osservazione di eventi fatali), immediatamente dopo o diverse settimane dopo, anche in giovani generalmente forti. Il PTSD differisce dal disturbo dell’adattamento per la maggiore gravità sia del trauma responsabile che della risposta sintomatica. Si possono verificare ricordi traumatici dell’evento, sforzi per sopprimerlo e stati persistenti di ansia con sintomi occasionali bizzarri, talora settimane dopo l’evento. Gli adulti comunemente sottostimano l’effetto di questi eventi sui giovani e i genitori possono imprudentemente scoraggiare il bambino dal raccontare le sue osservazioni e sensazioni.

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Terapia

Il trattamento può comportare la terapia del singolo, di gruppo o della famiglia. Rassicurare il bambino o i genitori riguardo la normale tensione provocata da eventi gravi può essere di aiuto, come anche riuscire a farsi raccontare l’evento dal bambino stesso, valutandone attentamente il grado di tensione. Dopo un’adeguata liberazione di emozioni, il bambino deve essere incoraggiato a suggerire, in termini appropriati alla sua esperienza e maturità, come un differente approccio degli eventi avrebbe potuto determinare un esito migliore, consentendo così la chiusura dell’evento e dando speranza per il futuro. I farmaci antidepressivi sono talora utili se la difficoltà persiste.

Un precoce supporto di gruppo può minimizzare il PTSD successivo e deve comprendere una ricostruzione dettagliata dell’evento attraverso il gruppo, uno sfogo emotivo adeguato, la comprensione delle risposte tipiche al disastro e l’enfasi sulla comprensione appropriata reale degli eventi terrorizzanti. La difficoltà dei medici soccorritori e preposti al trattamento può essere notevole e si può risolvere mediante un’analisi sistematica, in cui gli eventi e le loro conseguenze emozionali vengono rivalutati in modo supportivo dai partecipanti.

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