19. PEDIATRIA

274. SITUAZIONI PSICHIATRICHE NELL’INFANZIA E NELL’ADOLESCENZA

(V. anche Disturbi dell’identità di genere nel Cap. 192 e Disturbi dell’ attenzione nel Cap. 262.)

DISTURBO BIPOLARE

(Psicosi maniaco-depressiva)

Sommario:

Introduzione
Sintomi, segni e terapia
Terapia


Il disturbo bipolare è raro prima della pubertà. Alcuni bambini manifestano marcate variazioni dell’umore (temperamento ciclotimico), ma queste non raggiungono le proporzioni della psicosi, eccetto quando sono dovute all’esposizione a tossine o farmaci.

Inizio Pagina

Sintomi, segni e terapia

Le manifestazioni di depressione negli adolescenti, specialmente quando sono accompagnate da episodi di stordimento o psicosi, spesso annunciano l’esordio di un disturbo bipolare. Negli adolescenti la mania è di solito confusa con la schizofrenia perché spesso sembra un attacco psicotico di eccitazione. Un quadro ciclico di depressione ritardata e di psicosi accelerata con una buona funzione mentale prima e tra le crisi sollecita fortemente la diagnosi di disturbo bipolare.

Inizio Pagina

Terapia

Essendo la prevenzione degli episodi disgreganti psicotici importante, il litio, il valproato o la carbamazepina devono essere iniziati dopo un singolo episodio maniacale o uno stato psicotico misto in un adolescente o in un giovane adulto con una storia familiare di disturbo bipolare. Si deve ancora stabilire se il litio può prevenire le recidive; non ci sono dati sui possibili effetti tossici sullo sviluppo, particolarmente dei reni, della tiroide e del cervello nei bambini. Il valproato è preferito al litio da molti medici per le conoscenze sul suo uso nell’epilessia, ma può causare danno epatico, soprattutto nei bambini più piccoli. I livelli ematici sono migliori usando le dosi superiori dell’intervallo terapeutico (da 50 a 100 mg/ml). La carbamazepina è efficace alla concentrazione di 4-12 mg/ml, ma gli effetti collaterali neurologici ed ematologici sono talora problematici. Il vigabatrin e la lamotrigina sono utili occasionalmente perché non cross-reagiscono con altri farmaci anticomiziali. La prevenzione degli episodi psicotici disgreganti a scuola o in altri ambienti pubblici è importante per il possibile imbarazzo e le ripercussioni sociali. Garantire l’adesione al tratamento è la sfida più grande con i pazienti adolescenti, che spesso subiscono episodi ripetuti prima di accettare la necessità di un intervento medico. La necessità di un programma terapeutico può essere rivalutata dopo almeno un anno di trattamento efficace.

Gli antidepressivi possono anche essere indicati, ma di solito devono essere associati a un farmaco antimaniacale per prevenire la possibile evoluzione verso la mania.

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy