19. PEDIATRIA

275. CONDIZIONI FISICHE DELL’ADOLESCENZA

ACCRESCIMENTO E SVILUPPO

(V. anche la malattia di Osgood-Schlatter sotto la voce Le osteocondrosi nel Cap. 270.)

Le visite mediche periodiche sono importanti per valutare la crescita e lo sviluppo e per fornire informazioni e consulenze riguardanti comportamenti rischiosi per la salute. Per le vaccinazioni nell’adolescente v. la voce Vaccinazioni nell’infanzia nel Cap. 256.

La crescita fisica dell’adolescente comprende la maturazione somatica e sessuale. L’età dell’inizio della pubertà e la rapidità dello sviluppo variano per ogni soggetto e sono influenzate da fattori genetici e ambientali. Oggi la pubertà inizia più precocemente rispetto a un secolo fa, forse per una migliore nutrizione, per le migliori condizioni di salute e di vita; per esempio, l’età del menarca negli USA è diminuita di 2 mesi per decennio tra il 1850 e il 1950, sebbene si sia attualmente stabilizzata.

La crescita somatica nei maschi e nelle femmine comprende il raggiungimento dell’altezza e del peso definitivi, crescita muscolare e scheletrica e aumento di volume di tutti gli organi a eccezione dei linfatici, che diminuiscono di volume, e del cervello, che raggiunge il peso massimo durante l’adolescenza. La maggiore rapidità di crescita nei maschi si ha tra i 13 e i 15 anni e mezzo di età; si può attendere un incremento di 10,16 cm nell’anno di maggiore sviluppo. Per le ragazze la fase più rapida dello sviluppo comincia verso gli 11 anni, può raggiungere una crescita di 9 cm nell’anno di maggior sviluppo ed è quasi completa a 13 anni e mezzo. Il fatto che il maschio ha un periodo di crescita più lungo spiega per quale motivo in genere i ragazzi siano più alti e più robusti delle ragazze quando la crescita è completa. All’età di 18 anni, rimane una crescita di circa 2 cm per i maschi e poco meno per le femmine, per cui la crescita è completa al 99%. Un adolescente può svilupparsi precocemente, un altro più tardi, ma entrambi possono raggiungere la stessa altezza.

La maturazione sessuale generalmente procede con una sequenza stabilita in entrambi i sessi. Nei maschi lo sviluppo sessuale ha inizio con la crescita dello scroto e dei testicoli, seguita dall’allungamento del pene e dall’ingrandimento delle vescicole seminali e della prostata. Successivamente iniziano a comparire i peli pubici. La peluria ascellare e facciale appare 2 anni dopo quella pubica. La fase di rapido sviluppo in altezza compare un anno dopo l’inizio della crescita testicolare. L’età media della prima eiaculazione (tra i 12 anni e mezzo e i 14 anni negli USA) è influenzata da fattori psicologici, culturali e biologici. La prima eiaculazione avviene circa 1 anno dopo la rapida crescita del pene. La ginecomastia mono- o bilaterale è comune negli adolescenti e di solito si risolve entro 1 anno.

Nella maggior parte delle femmine, la tumefazione mammaria è il primo segno visibile di maturazione sessuale, seguita da vicino dall’inizio dello scatto di crescita. Subito dopo, compaiono i peli pubici e ascellari. Il menarca si ha di solito circa 2 anni-2 anni e mezzo dopo l’inizio dello sviluppo delle mammelle e quando è rallentato l’accrescimento in altezza dopo il picco. Le fasi della crescita delle mammelle e dello sviluppo dei peli pubici si possono descrivere con il metodo di Tanner (v. Fig. 235-1 e 235-2). Se la sequenza delle modificazioni sessuali è alterata, la maturazione può essere anormale e il medico deve prendere in considerazione le eventuali cause patogene.

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy