19. PEDIATRIA

275. CONDIZIONI FISICHE DELL’ADOLESCENZA

ACCRESCIMENTO E SVILUPPO

DISLOCAZIONE DELL’EPIFISI DELLA TESTA FEMORALE

Movimento del collo femorale verso l’alto e in avanti sull’epifisi femorale.

Questo disturbo si osserva spesso negli adolescenti in sovrappeso, di solito maschi. La causa è sconosciuta ma si può riferire agli effetti dell’ormone della crescita e degli estrogeni sullo spessore della cartilagine epifisaria.

L’esordio di solito è insidioso e i sintomi sono correlati con lo stadio di lussazione. All’inizio ci può essere rigidità dell’anca che migliora a riposo, seguita da andatura claudicante, poi dolore all’anca che s’irradia in basso sulla superficie antero-mediale della coscia fino al ginocchio. Molti pazienti presentano unicamente dolore al ginocchio e la vera patologia dell’anca può essere misconosciuta finché il processo non peggiora. L’esame obiettivo dell’anca nei primi stadi della malattia può non rivelare dolore o limitazione funzionale. Negli stadi più avanzati ci può essere dolore al movimento dell’anca interessata, con limitazione della flessione, dell’abduzione e della rotazione mediale, dolore al ginocchio senza segni d’interessamento specifici e un’andatura zoppicante. La gamba interessata viene ruotata esternamente. Se è compromessa la circolazione del sangue nella zona colpita ci può essere necrosi avascolare e schiacciamento dell’epifisi.

Poichè la terapia diviene più difficile negli stadi avanzati, la diagnosi precoce è fondamentale. Si devono effettuare esami radiologici di entrambe le anche, con proiezioni antero-posteriore e "a zampe di rana" laterale. L’esame radiografico dell’anca colpita mostra un allargamento della linea epifisaria o una lussazione posteriore e inferiore della testa del femore.

Una visita ortopedica è importante per confermare la diagnosi e valutare la necessità di un intervento chirurgico. Lo scivolamento dell’epifisi prossimale del femore è di solito progressivo e richiede l’attenzione del chirurgo non appena la diagnosi viene fatta.

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy