20. MALATTIE DOVUTE AD AGENTI FISICI

279. DISTURBI CAUSATI DAL CALORE

CRAMPI DA CALORE

Crampi della muscolatura striata, dovuti all’esercizio fisico e causati da un’eccessiva assunzione di liquidi senza reintegrazione di sodio.

Sommario:

Introduzione
Sintomi e segni
Profilassi e terapia


I crampi da calore si verificano dopo l’esecuzione di esercizi fisici in ambienti molto caldi (> 38°C), quando la perdita di liquidi, dovuta all’eccessiva sudorazione, viene reintegrata soltanto da acqua. La conseguenza è una perdita relativa di sodio e, occasionalmente, anche di potassio e magnesio. I crampi da calore sono comuni tra i lavoratori manuali (p. es., personale di sala macchine, lavoratori delle acciaierie, minatori), tra gli alpinisti e gli sciatori che indossano indumenti pesanti per difendersi dal freddo, tra i tennisti e le persone che praticano sport a livello amatoriale e tra le persone non abituate al clima caldo-asciutto, perché l’eccessiva sudorazione è mascherata dalla rapida evaporazione.

Inizio Pagina

Sintomi e segni

La sintomatologia è a insorgenza improvvisa e i muscoli degli arti sono quelli interessati per primi. Forti dolori e spasmi carpopedalici possono paralizzare le mani e i piedi; spesso episodico, il crampo dà la sensazione che i muscoli siano come nodi duri. Quando i crampi colpiscono soltanto i muscoli addominali, il dolore può simulare un addome acuto. I parametri vitali sono di solito normali, la pelle può essere calda e asciutta o umida e fredda, in relazione all’umidità.

Inizio Pagina

Profilassi e terapia

Nei soggetti predisposti a sviluppare crampi da calore è sufficiente, nella maggior parte dei casi, ingerire liquidi o cibi contenenti cloruro di sodio, per prevenirne o alleviarne rapidamente la comparsa. Possono essere utilizzate anche delle tavolette di cloruro di sodio a scopo profilattico, che tuttavia possono causare irritazioni gastriche e, in dosi eccessive, edema; l’uso di tali integratori non dovrebbe quindi essere incoraggiato. Se il paziente non può mangiare né bere, possono essere necessarie soluzioni di cloruro di sodio allo 0,9% EV.

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy