21. ARGOMENTI SPECIALI

287. SINDROMI DI ORIGINE INCERTA

Molte persone soffrono enormemente di sindromi per le quali non può essere riscontrata alcuna causa specifica. Alcuni medici considerano queste sindromi come la conseguenza di fattori psicologici, sebbene la maggior parte delle persone con sintomi rifiuti una causa psicologica. Alcuni dati, spesso incompleti, non uniformi o contraddittori, suggeriscono una causa psicologica.

Alcuni pazienti possono presentare sintomi diffusi, non correlati, che non formano una sindrome, ma alcuni di questi pazienti potrebbero essere affetti da una malattia fisica che non può essere diagnosticata. Migliori definizioni possono permettere un miglior riconoscimento del caso; sono necessarie ultreriori ricerche per chiarire le origini e il significato di queste sindromi, per porre diagnosi accurate e per definire la cura ottimale.

La prima responsabilità del medico nei confronti di un tale paziente è quella di ottenere un’anamnesi completa dell’esposizione e di escludere specifiche, potenziali cause trattabili. Se non viene identificata nessuna causa, è richiesto un follow-up di supporto e di comprensione.

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy