21. ARGOMENTI SPECIALI

287. SINDROMI DI ORIGINE INCERTA

SINDROME DELLA GUERRA DEL GOLFO

Una costellazione di malattie manifestate da 5000-80000 statunitensi reduci dopo il ritorno dalla guerra del golfo (1992).

La maggior parte dei casi è priva di reperti clinici oggettivi, ma in alcuni la malattia fisica è dimostrabile ed è spesso grave. La diversità dei disturbi rende lo studio difficile. Gli studi epidemiologici non hanno documentato una precisa esposizione a patogeni o un aumento della mortalità (per cause diverse che da lesioni) nella popolazione esposta e gli studi descrittivi hanno utilizzato sintomi riferiti piuttosto che misurazioni oggettive.

L’eziologia è sconosciuta. I reduci della Guerra del Golfo hanno subito sia esposizioni multiple isolate a un singolo agente sia una o più esposizioni a una combinazione di armi chimiche, insetticidi, vaccini, fumo proveniente da olio bruciato e altri composti tossici. Tuttavia, nessuna di queste esposizioni è stata legata in maniera convincente alla causa o alla malattia.

I sintomi sono principalmente neurologici e, sebbene molti tendano a ricadere in diversi quadri sovrapposti, essi consistono principalmente nella compromissione dello stato cognitivo con problemi di attenzione, di memoria, di ragionamento, di insonnia, di depressione, di astenia e di cefalea. Problemi di disorientamento, disturbi dell’equilibrio, vertigine, impotenza, dolori muscolari, astenia muscolare, debolezza e parestesie sono anche frequenti.

La diagnosi e il trattamento non possono essere stabiliti, poiché l’eziologia e i meccanismi non sono ancora clinicamente definiti. La valutazione dei reduci dalla Guerra del Golfo deve essere guidata da specifici disturbi e il trattamento deve essere scelto dal risultato di questa valutazione.

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy