21. ARGOMENTI SPECIALI

290. SOSPENSIONE DEL FUMO

PROBLEMI ASSOCIATI ALLA SOSPENSIONE DEL FUMO

L’astinenza da tabacco può esitare in molti sintomi spiacevoli, comprendenti il desiderio impellente di tabacco, l’irritabilità, l’ansia, la scarsa concentrazione, l’irrequietezza, la cefalea, la sonnolenza e i disturbi gastrici. L’astinenza da tabacco è molto pesante nei pazienti gravemente dipendenti.

Molti dipendenti dal tabacco riprendono dopo il primo tentativo di sospensione del fumo; da cinque a sette fallimenti di solito precedono il successo. Il fallimento non deve essere considerato come un segno di inutilità. Quanto più spesso un paziente fa un serio tentativo di smettere di fumare, tanto più è probabile che il paziente alla fine riesca a smettere. Spesso sono necessarie differenti strategie di modificazione del comportamento e varie modalità di trattamento.

L’aumento di peso è un problema, particolarmente nelle donne, che possono utilizzare il tabacco come una misura di controllo del peso, poiché esso riduce l’appetito e incrementa leggermente il metabolismo basale. L’aumento medio di peso nelle donne nei primi 6 mesi è di circa 5 kg. Questo modesto incremento di peso non rappresenta un pericolo per la salute se confrontato con il rischio di morbilità e morte prematura da uso continuato di tabacco. Una consulenza dietetica, la terapia sostitutiva con nicotina e l’aumento dell’esercizio fisico in coincidenza con la sospensione del fumo possono aiutare a prevenire l’aumento del peso. L’esercizio fisico può anche ridurre il desiderio impellente di tabacco.

Alcuni fumatori utilizzano il tabacco per combattere la depressione. Pertanto, i pazienti depressi che tentano di smettere di fumare devono essere consigliati e il medico e il paziente devono stare attenti per la possibilità di peggioramento della depressione. Il bupropione è anche ampiamente utilizzato come antidepressivo e può essere particolarmente utilizzato in persone che sono depresse o a rischio di depressione.

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy