21. ARGOMENTI SPECIALI

293. MEDICINA GERIATRICA

(Geriatria)

MALATTIE CHE SI PRESENTANO IN MODO INSOLITO NEGLI ANZIANI

Sommario:

Introduzione
IPERTIROIDISMO OCCULTO
    Sintomi e segni
    Diagnosi e terapia



I caratteristici segni e sintomi di molte malattie sono frequentemente assenti nei pazienti anziani e sono spesso sostituiti da una o più manifestazioni aspecifiche (p. es., le cadute, l’incontinenza, le vertigini, la confusione mentale acuta, la demenza progressiva, la perdita di peso e lo scadimento delle condizioni generali). Le malattie che più frequentemente sono difficili da diagnosticare nell’età avanzata sono l’intossicazione da farmaci, l’alcolismo, il mixedema, l’infarto del miocardio, l’embolia polmonare, la polmonite, i carcinomi (specialmente del colon, del polmone, della mammella), l’addome acuto e la tireotossicosi. La depressione è il disturbo del tono dell’umore più frequente negli anziani, ma non è più frequente negli anziani rispetto ai più giovani. La depressione è più frequente negli anziani istituzionalizzati. Le psicosi, gli altri disturbi del tono dell’umore, gli stati paranoidi, l’ipocondria e i suicidi (p. es., il rifiuto di mangiare, di bere o di assumere farmaci essenziali) si fanno più frequenti con l’aumentare dell’età; tutti si possono presentare in modo atipico.

Inizio Pagina

IPERTIROIDISMO OCCULTO

La presentazione dell’ipertiroidismo mascherato o apatico non è caratterizzata dal corteo di sintomi e segni clinici abituali e facilmente riconoscibili dell’ipertiroidismo (v. Cap. 8). L’ipertiroidismo mascherato è più frequente (65-70%) dell’ipertiroidismo apatico (10-15%). Sebbene più del 50% dei pazienti ipertiroidei abbia un’età compresa tra 40 e 60 anni, il 15% ha più di 65 anni. La tireotossicosi non è frequente negli anziani. In Gran Bretagna l’ipertiroidismo occulto si riscontra nell’1-2% dei pazienti ricoverati di età > 65 anni, dei quali il 40% non presenta gozzo e più del 50% non ha segni oculari o tachicardia. Il classico quadro costituito da gozzo diffuso, segni oculari, tremore e soffio tiroideo si riscontra solo nel 20% dei pazienti anziani con tireotossicosi. Una spiegazione dell’assenza dei classici segni negli anziani è che la loro diminuita riserva fisiologica viene velocemente depleta dagli stress ipermetabolici.

Inizio Pagina

Sintomi e segni

Ipertiroidismo mascherato: i segni e i sintomi riferibili al coinvolgimento di un solo organo o sistema, più frequentemente il cuore, dominano il quadro clinico. Sono frequenti lo scompenso cardiaco scarsamente sensibile alla digitale, la fibrillazione atriale con bassa frequenza ventricolare, altri tipi di aritmie stabili o parossistiche, la cardiomegalia e le palpitazioni. L’interessamento dell’apparato gastrointestinale si può esprimere con stipsi, perdita di peso con anoressia ed epatomegalia. Le manifestazioni psichiatriche includono la confusione mentale, il rallentamento psicomotorio, la depressione cronica e la demenza "senile" manifesta. L’aumentato turnover del Ca osseo è indicato dall’aumento del Ca sierico, dai dolori ossei, dalla osteoporosi e dalle frequenti fratture.

Ipertiroidismo apatico: l’apatia e l’inattività dominano il quadro clinico e sostituiscono la consueta ipercinesia. Possono osservarsi reperti associati cardiaci o di altri sistemi. I pazienti appaiono estremamente invecchiati e rugosi ma, col trattamento, la rugosità migliora rapidamente e l’aspetto si fa più giovanile. Si è detto che tali pazienti assumono "il caratteristico aspetto senile" delle malattie croniche lievi, ma quando essi vengono colpiti da una malattia acuta o da uno stress, "serenamente e pacificamente cadono in coma e muoiono in modo assolutamente rilassato, senza attivazione".

Inizio Pagina

Diagnosi e terapia

I dati di laboratorio sono in genere gli stessi per gli anziani e per i giovani adulti, ma i livelli di tiroxina diminuiscono del 10-20% negli anziani eutiroidei. Il trattamento con iodio radioattivo è in genere efficace, ma una percentuale di pazienti fino al 50% necessita della temporanea soppressione farmacologica della funzione tiroidea prima e dopo il trattamento con radioiodio (v. anche Ipertiroidismo al Cap. 8).

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy