TABELLA 62-5. ESERCIZI PER RINFORZARE
I MUSCOLI POSTERIORI DELLA COSCIA

Per rinforzare i muscoli posteriori della coscia, in particolare gli alti (dopo uno stiramento prossimale dei muscoli posteriori della coscia):

Posizionare un peso da 2kg al piede, distendersi su un letto in posizione prona, con la parte del corpo al di sotto della cintura al di fuori del letto; le dita dei piedi devono toccare il pavimento. La gamba deve essere sollevata ed abbassata lentamente a gi nocchio esteso. Effettuare 3 serie di 10 ripetizioni a giorni alterni. Man mano che la forza aumenta vanno usati pesi maggiori.

Per rinforzare i muscoli posteriori della coscia, in particolare i bassi (dopo uno stiramento distale dei muscoli posteriori della coscia):

Posizionare un peso da 2 kg al piede del lato affetto, quindi stare in posizione eretta sul piede controlaterale. Il piede col peso (lato affetto) va sollevato lentamente fino alle natiche flettendo il ginocchio e quindi abbassato al suolo estendendolo. Effettuare 3 serie di 10 ripetizioni a giorni alterni. Man mano che la forza aumenta, vanno usati pesi maggiori.

Modificata da Mirkin G, Shangold M: The Complete Sports Medicine Book for Women. New York, Simon & Schuster, 1985, p.102; riproduzione autorizzata da The Miller Press.


Chiudi Stampa