TABELLA 162-5. PROFILASSI ANTIRABICA IN SEGUITO A ESPOSIZIONE

Tipo di animale

Stato dell’animale e sua disponibilità

Profilassi dopo esposizione*

Cane, gatto

In buona salute e sotto osservazione per 10 gg

Non cominciare il trattamento a meno che l’animale sviluppi una sintomatologia indicativa di rabbia

Rabido o sospetto tale

Vaccinazione immediata

Ignoto (fuggito)

Consultare le autorità sanitarie

Moffetta, volpe, pipistrello§, procione, e altri carnivori selvatici; picchi

Da considerarsi rabido a meno che la regione sia considerata senza rabbia o fino alla negatività dei test dell’animale||

Vaccinazione immediata

Bestiame, roditori e lagomorfi (conigli e lepri)

Da considerare caso per caso

Consultare le autorità sanitarie. I morsi di scoiattoli, hamsters, cavie, ratti, topi, altri roditori, conigli e lepri quasi mai richiedono una terapia antirabica

*Pulire le morsicature con acqua e sapone.

†Iniziare a somministrare immunoglobuline antirabiche (RIG) e un vaccino a cellule diploidi umane (HDCV) o vaccino antirabico assorbito (RVA) ai primi segni di rabbia nel cane o nel gatto aggressore durante il periodo di osservazione (10 gg). L'animale sintomatico deve essere abbattuto e testato.

‡Qualora a livello locale non sia possibile consultare un esperto, ma sia comunque sospettata la rabbia in cani o gatti, eseg uire immediatamente il vaccino.

§Poiché l’identificazione dei morsi di pipistrello non è facile, la profilassi in seguito a esposizione è raccomandata anche per le persone che non hanno la certezza di essere state morse, come chi, svegliandosi, si accorge della presenza di un pipistrello nella stanza o come bambini entrati in contatto con questi animali.

||L'animale deve essere abbattuto e testato appena possibile. Non è consigliabile lasciar passare del tempo prima di compiere l’osservazione. Sospendere il vaccino se i test con anticorpi fluorescenti sugli animali abbattuti al momento dell'attacco sono risultati negativi.

Adattata da "Rabies Prevention-United States, 1991: "Recommendations of the Immunization Practices Advisory Commit tee (ACIP)."Morbidity and Mortality Weekly Report 40 (RR-3):1-19, 1991.


Chiudi Stampa