TABELLA 173-1. MODI PER MIGLIORARE IL SONNO

Regolare ritmo del sonno

L'ora di andare a letto e del risveglio devono essere le stesse ogni giorno, compresi i fine settimana.

Stabilire una routine al momento di coricarsi

Una serie di attività, lavarsi i denti, lavarsi, puntare la sveglia, possono conciliare il sonno.

Ambiente che induce il sonno

La camera da letto deve essere buia, silenziosa e ragionevolmente fresca; deve essere frequentata solo per il sonno e l'attività sessuale, e non per mangiarci, leggere, guardare la TV. Tende pesanti o una mascherina possono eliminare la luce, mentre tappi per le orecchie e altri sistemi antirumore diminuiranno i suoni disturbanti.

Cuscini

Cuscini tra le ginocchia o sotto la vita possono aumentare il comfort. Per le persone con problemi di schiena, può essere utile la posizione supina con un grande cuscino sotto le ginocchia.

Esercizio regolare

L'esercizio fisico favorisce il sonno e riduce lo stress ma, se effettuato a tarda sera, può stimolare i sistemi cardiovascolare e nervoso e interferire con l'addormentamento.

Rilassamento

Lo stress e le preoccupazioni disturbano il sonno. Leggere o un bagno caldo prima di coricarsi possono aiutare a rilassarsi.

Possono essere usate tecniche quali la visualizzazione di immagini, il rilassamento progressivo muscolare e gli esercizi respiratori.

Evitare di assumere stimolanti e diuretici

Si dovrà evitare l'assunzione di bevande alcoliche o a base di caffeina, il fumo, mangiare cibi addizionati di caffeina (p.es., cioccolato), anoressizzanti e diuretici, specialmente in prossimità dell'ora di coricarsi.

 


Chiudi Stampa