Tabella 199-9. INIBITORI ADREGENICI UTILIZZATI NELLA TERAPIA
DELL’IPERTENSIONE ARTERIOSA

Classe

Farmaco

Nome commerciale

Dose usuale

Effetti collaterali principali

Considerazioni particolari

a-agonisti ad azione centrale

Clonidina Catapresan 0,1-1,2 mg/die* Sonnolenza, sedazione, secchezza delle fauci, affaticamento, disfunzione sessuale; reazione cutanea localizzata nella zona in cui si applica il cerotto di clonidina td. Ipertensione rebound in caso di brusca interruzione del trattamento, specialmente se venivano utilizzate dosi elevate o in caso di associazione con b-bloccanti ; la metildopa può provocare un danno epatico e un'anemia emolitica con test di Coombs positivo. Tale farmaco va utilizzato con cautela negli anziani per il rischio di ipotensione ortostatica e interferisce con la misurazione dei livelli di catecolamine urinarie mediante fluorimetria.
Clonidinatd Catapresan TTS 0,1-0,3 mg/sett.
Guanabenz Wytensin† 4-64 mg/die*
Guanfacina Estulic 1-3 mg/die*
Metildopa Aldomet 500-2000 mg/die*
Bloccanti a-adregenici

Doxadosina

Cardura

1-16 mg/die

Sincope da "prima dose", ipotensione ortostatica affaticamento, palpitazioni, cefalea.

Vanno utilizzati con cautela nei pazienti anziani per il rischio di ipotensione ortostatica; alleviano i sintomi dell'ipertrofia prostatica benigna.
Prazosina Minipress 2-20 mg/die*
Terazosina Ytrin 1-20 mg/die

Antagonisti adregenici ad azione periferica

Guanadrel solfato Urodie 10-100 mg/die* Diarrea, disfunzione sessuale, ipotensione ortostatica (per il guanadrel solfato e per la guanetidina); letargia, congestione nasale, depressione, riattivazione di ulcera peptica (per gli alcaloidi della Rauwolfia e la reserpina) Controindicati nei pazienti con storia di depressione (reserpina); usare con cautela nei pazienti con storia di ulcera peptica (reserpina); usare con cautela per il rischio di ipotensione ortostatica (guanadrel solfato e guanetidina)
Guanetidina Hylorel 10-100 mg/die
Alcaloidi della Rauwolfia --- 50-100 mg/die
Reserpina --- 0,1-0,2 mg/die

*In due somministrazioni/die

†Non disponibile in Italia (NdT)


Chiudi Stampa