TABELLA 256-7. CALENDARIO VACCINALE PER I BAMBINI NON VACCINATI DURANTE IL PRIMO ANNO DI VITA*

Età raccomandata

Vaccinazione(i)** ˆ

Commenti

Età inferiore a 7 anni

Prima visita

DTaP (o DTP), Hib, HBV, MMR, OPV§

Se indicato, il test della tubercolina può essere eseguito durante la stessa visita. Se il bambino è di età³ 5 aa, l’Hib non è indicato nella mag gior parte dei casi.

Intervallo dopo la 1ª visita 1mese

DTaP (o DTP), HBV, Var

Si può effettuare la seconda dose di OPV se è necessaria una vaccinazione antipolio accelerata, come nel caso di viaggi in aree dove la poliomelite è endemica

2mesi

DTaP (o DTP), Hib, OPV§

La 2ª dose di Hib è consigliata soltanto se la prima dose è stata effettuata ad un’età<15mesi

> 8mesi

DTaP (o DTP), Hib, OPV§

OPV e HBV non vengono effettuati se la terza dose è stata somministrata più precocemente

46anni (prima o all’entrata a scuola)

DTaP (o DTP), OPV§, MMR

DTaP (o DTP) non è necessario se la 4ª dose è stata somministrata dopo i 4anni di età; OPV non è necessario se la 3ª dose è stata somministrata dopo i 4anni di età

7-12anni

Prima visita

HBV, MMR,Td, OPV§

 

Intervallo dopo la 1ª visita 2mesi

HBV, MMR, Var||, Td, OPV§

OPV può anche essere somministrato 1mese dopo la prima visita se è necessaria un’accelerata vaccinazione antipolio

814mesi

HBV#, Td, OPV§

OPV non viene somminstrato se la 3a dose è stata somministrata più precocemente

1112anni

V. FIG. 256-5

 

*La tabella non è completamente conforme a tutti i foglietti illustrativi. Per i prodotti utilizzati consultare anche i foglietti illustrativi dei produttori per verificare le istruzioni sulla conservazione, sulle modalità d’uso, il dosaggio e la somministrazi one. I prodotti biologici preparati da diverse case farmaceutiche possono variare tra loro e i foglietti illustrativi della stessa casa farmaceutica possono variare di tanto in tanto. Quindi il medico deve conoscere il contenuto dei foglietti illustrativi cor renti.

** Se tutti i vaccini necessari non possono essere somministrati contemporaneamente, bisogna dare la priorità alla protezione del bambino nei confronti di quelle malattie che pongono il maggiore rischio immediato. Negli USA, queste malattie, per bambini di età < 2 anni, sono morbillo e infezioni da Haemophilus Influenzae di tipo b; per bambini di età > 7 anni sono mor billo, parotite e rosolia. Nei bambini di età < 13 anni bisogna garantire l’immunità nei confronti di epatite B e varicella.

ˆ I vaccini DTaP, HBV, Hib, MMR e antivaricella possono essere somministrati contemporaneamente in sedi diverse, se si pensa che non sia sicuro il ritorno del bambino per le altre vaccinazioni.

§ Anche il vaccino antipolio inattivato è accettato. Tuttavia, nei lattanti e bambini che iniziano le vaccinazioni in ritardo (cioè dopo i 6 mesi di vita), si preferisce l’OPV per completare un programma vaccinale accelerato con il minimo numero di iniezioni.

? Il vaccino antivaricella può essere somministrato ai bambini a rischio di contagio in qualunque momento dopo i 12 mesi di vita. I bambini non vaccinati che non hanno una storia attendibile di varicella devono essere vaccinati prima del loro 13o com pleanno.

L’intervallo minimo tra le dosi del vaccino MMR è di 3 mesi.

# L’HBV può essere somministrato più precocemente seguendo un calendario a 0, 2 e 4 mesi.

DTaP = tossoidi difterico e tetanico associati al vaccino antipertosse acellulare; DTP = tossoidi difterico e tetanico associati al vaccino antipertosse; Hib = vaccino coniugato anti Haemophilus Influenzae di tipo b; HBV = vaccino antiepatite B; MMR = vaccino anti morbillo-rosolia-parotite (Measles, Mumps and Rubella); OPV = vaccino antipolio orale; Var = vaccino anti varicella;Td = tossoidi difterico e tetanico di tipo adulti, adsorbiti.

Modificata da 1997 Red Book: Report of the Committee on Infectious Diseases, ed.24, edited by G. Peter.

Copyright 1997, American Academy of Pediatrics, p.20; riproduzione autorizzata .

Chiudi Stampa