TABELLA 262-2. DATI ESSENZIALI NELL'ANAMNESI DEL RITARDO DI CRESCITA ORGANICO

Argomento

Commenti

Curva di crescita

Le misurazioni, incluse quelle alla nascita, se possibile, devono essere analizzate per individuare la curva di crescita. A causa delle ampie variazioni che rientrano nella norma, la diagnosi di RDC non si deve basare su una sola misurazione, eccetto nei casi di evidente malnutrizione

Anamnesi alimentare

L’anamnesi alimentare deve essere dettagliata, comprendendo le modalità di allattamento, di preparazione del latte, il tipo di formula utilizzata e l’adeguatezza dell’allattamento al seno. Al più presto possibile si deve esaminare il bambino al momento della poppata per valutare la tecnica dell’allattamento e la capacità di suzione del bambino. Un lattante che succhia bene può presentare problemi di intolleranza alimentare. L’eruttazione eccessiva o il rapido addormentamento durante l’allattamento possono determinare rigurgito eccessivo o perfino vomito. Un genitore può essere depresso o apatico, suggerendo un ambiente psicosociale carente nella stimolazione e interazione con il lattante.

Valutazione dell’escrezione del bambino

Perdite anomale attraverso le urine, le feci o il vomito devono essere analizzate per individuare problemi di base quali malattie renali, sindrome da malassorbimento, stenosi ipertrofica del piloro o reflusso gastroesofageo.

Anamnesi patologica

Riguardo al ritardo di crescita intrauterino o alla prematurità con ritardo di crescita, non compensato; a infezioni croniche, prolungate e non comuni; a malattie neurologiche, cardiache, polmonari o renali; a eventuali intolleranze alimentari.

Anamnesi familiare

Compresi dati sulle modalità di crescita della famiglia, in particolar modo dei genitori e dei fratelli; sulla presenza di malattie familiari note che possano compromettere la crescita (p.es. fibrosi cistica) e su recenti malattie fisiche o disturbi psichiatrici presentati dai genitori, che possono comportare incapacità a garantire stimoli e nutrimento adeguati al bambino.

Anamnesi sociale

L’attenzione viene concentrata sulla composizione del nucleo familiare, sullo stato socioeconomico, sul desiderio e accettazione di questo bambino da parte della famiglia e sugli eventuali stress (p.es. cambiamenti di lavoro, spostamenti della famiglia, separazione, divorzio, decessi, altre perdite).

RDC = ritardo di crescita

Chiudi Stampa