TABELLA 262-3. MODELLO DEL FUORI-GIOCO

Il bambino si comporta male, in un modo che già in precedenza ha determinato un fuori-gioco

Mentre il bambino è seduto sulla sedia del fuori- gioco, o mentre lo si conduce verso di essa, si spiega il motivo (comportamento sbagliato) del fuori-gioco.

Il bambino deve rimanere seduto sulla sedia del fuori-gioco per 1 minuto per ogni anno di età (massimo, per 5 minuti)

Un bambino che si alza dalla sedia, prima del tempo stabilito, è ricondotto alla sedia e il tempo di fuori-gioco viene di nuovo iniziato. Un bambino che si alza dalla sedia ripetutamente deve essere trattenuto sulla sedia (non in grembo). Se il bambino va trattenuto sulla sedia per l’intero periodo di tempo di fuori-gioco stabilito, il tempo viene di nuovo iniziato. È proibito parlare e guardarsi.

Se il bambino rimane seduto ma non si calma nel tempo di fuori-gioco previsto, il tempo viene di nuovo iniziato.

Quando è il momento di alzarsi, il genitore chiede al bambino le ragioni del fuori-gioco senza arrabbiarsi o brontolare. A un bambino che non risponde correttamente si ricordano brevemente le ragioni.

Poco dopo il fuori-gioco il genitore chiede al bambino di comportarsi bene, cosa più facile da fare se si fa iniziare al bambino un altro gioco, lontano dal luogo dove prima si era comportato male.

Chiudi Stampa