TABELLA 263-16. SCALA DELLE CATEGORIE DELLE CAPACITA' CEREBRALI IN ETÀ PEDIATRICA*
Punteggio |
Categorie |
Descrizione |
1 |
Normale |
Capacità adeguate all’età; sviluppo in età prescolare adeguato; frequenza delle classi regolare in età scolare |
2 |
Lieve incapacità |
Può interagire ad un livello appropriato per l'età; disturbi neurologici minori, controllati e non interferenti con le attività quotidiane (p.es. disordini convulsivi); il bambino in età prescolare può presentare ritardi minimi di sviluppo, ma più del 75% delle tappe principali dello sviluppo sono superiori al 10o percentile; il bambino in età scolare frequenta le classi regolari ma il grado di scolarità non è adeguato all’età o il bambino presenta difficoltà cognitive che non gli fanno ottenere il grado di scolarità adeguato |
3 |
Incapacità intermedia |
Al di sotto delle capacità appropriate per l’età; disturbi neurologici non controllati e gravemente limitanti le attività quotidiane; il bambino in età scolare svolge le normali attività del vivere quotidiano, ma frequenta classi speciali per difficoltà cognitive o deficit di apprendimento |
4 |
Incapacità grave |
Nel bambino in età prescolare la maggior parte delle tappe principali dello sviluppo sono inferiori al 10o percentile e il bambino è dipendente dagli altri per il vivere quotidiano; il bambino in età scolare può essere così compromesso da non poter frequentare la scuola; il bambino in età scolare dipende dagli altri per le attività quotidiane; l’attività motoria anomala nel bambino in età prescolare e scolare può comprendere movimenti afinalistici, risposta decorticata o decerebrata al dolore. |
5 |
Coma o stato vegetativo |
Stato di incoscienza |
6 |
Decesso |
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*Il livello peggiore di capacità per ogni singolo criterio è utilizzato per la suddivisione in categorie. Viene dato un punteggio ai deficit se dipendono da un disturbo neurologico. Le valutazioni vengono effettuate sulla base delle visite mediche e delle in formazioni fornite dai genitori Da Reccommended Guidelines for Uniform Reporting of Pediatric Advanced Life Support: the Pediatric Utstein Style; Statement for Health Care Professionals from the Task Force of American Accademy of Pediatrics; The American Heart As sociation, and the European Resuscitation Council; riprodotta con l’autorizzazione di Pediatrics 96 (4): 765-779, 1995. |