TABELLA 263-16. SCALA DELLE CATEGORIE DELLE CAPACITA' CEREBRALI IN ETÀ PEDIATRICA*

Punteggio

Categorie

Descrizione

1

Normale

Capacità adeguate all’età; sviluppo in età prescolare adeguato; frequenza delle classi regolare in età scolare

2

Lieve incapacità

Può interagire ad un livello appropriato per l'età; disturbi neurologici minori, controllati e non interferenti con le attività quotidiane (p.es. disordini convulsivi); il bambino in età prescolare può presentare ritardi minimi di sviluppo, ma più del 75% delle tappe principali dello sviluppo sono superiori al 10o percentile; il bambino in età scolare frequenta le classi regolari ma il grado di scolarità non è adeguato all’età o il bambino presenta difficoltà cognitive che non gli fanno ottenere il grado di scolarità adeguato

3

Incapacità intermedia

Al di sotto delle capacità appropriate per l’età; disturbi neurologici non controllati e gravemente limitanti le attività quotidiane; il bambino in età scolare svolge le normali attività del vivere quotidiano, ma frequenta classi speciali per difficoltà cognitive o deficit di apprendimento

4

Incapacità grave

Nel bambino in età prescolare la maggior parte delle tappe principali dello sviluppo sono inferiori al 10o percentile e il bambino è dipendente dagli altri per il vivere quotidiano; il bambino in età scolare può essere così compromesso da non poter frequentare la scuola; il bambino in età scolare dipende dagli altri per le attività quotidiane; l’attività motoria anomala nel bambino in età prescolare e scolare può comprendere movimenti afinalistici, risposta decorticata o decerebrata al dolore.

5

Coma o stato vegetativo

Stato di incoscienza

6

Decesso

*Il livello peggiore di capacità per ogni singolo criterio è utilizzato per la suddivisione in categorie. Viene dato un punteggio ai deficit se dipendono da un disturbo neurologico. Le valutazioni vengono effettuate sulla base delle visite mediche e delle in formazioni fornite dai genitori

Da Reccommended Guidelines for Uniform Reporting of Pediatric Advanced Life Support: the Pediatric Utstein Style; Statement for Health Care Professionals from the Task Force of American Accademy of Pediatrics; The American Heart As sociation, and the European Resuscitation Council; riprodotta con l’autorizzazione di Pediatrics 96 (4): 765-779, 1995.

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