TABELLA 263-17. SCALA DELLE CATEGORIE DELLE CAPACITÀ GLOBALI IN ETÀ PEDIATRICA*

Punteggio

Categorie

Descrizione

1

Normale

PCPC nella norma; attività appropriate per l’età; i problemi medici e fisici non interferiscono con le normali capacità

2

Lieve incapacità

Lieve compromissione della PCPC; disturbi cronici minori, fisici o medici, determinano limitazioni compatibili con una vita normale (p. es., asma); il bambino in età prescolare presenta un disturbo fisico che non compromette l’indipendenza futura (p.es., amputazione di un arto) e può svolgere più del75% delle attività del vivere quotidiano adeguate per l’età; il bambino in età scolare può svolgere attività del vivere quotidiano adeguate all’età

3

Incapacità intermedia

Compromissione della PCPC intermedia; i disturbi fisici o medici creano limitazioni; la maggior parte dei bambini in età prescolare non riesce ad eseguire le attività del vivere quotidiano adeguate per l’età; il bambino in età scolare può eseguire la maggior parte dell’attività del vivere quotidiano ma è fisicamente disabile (p.es., non può partecipare ad attività fisiche competitive)

4

Incapacità grave

Compromissione grave della PCPC; il bambino in età prescolare non riesce ad eseguire le attività del vivere quotidiano adeguate per l’età; il bambino in età scolare dipende dagli altri per la maggior parte delle attività del vivere quotidiano

5

Coma o stato vegetativo

6

Morte

PCPC = (Pediatric Cerebral Performance Category) categoria delle capacità cerebrali dell’età pediatrica.

*Il livello peggiore di capacità per ogni singolo criterio è utilizzato per la suddivisione in categorie. Viene dato un punteggio ai deficit se dipendono da un disturbo neurologico (scala delle capacità cerebrali in età pediatrica) o da altre malattie o con dizioni. Le attività del vivere quotidiano, adeguate per l’età, comprendono tutte quelle attività che i bambini al 10o percentile per quell’età eseguono. Le valutazioni vengono effettuate sulla base delle visite mediche e delle informazioni fornite dai gen itori.

Da Reccommended Guidelines for Uniform Reporting of Pediatric Advanced Life Support: the Pediatric Utstein Style; Statement for Health Care Professionals from the Task Force of American Accademy of Pediatrics; The American Heart As sociation, and the EuropEan Resuscitation Council; riprodotta con l’autorizzazione di Pediatrics 96 (4): 765-779, 1995.

Chiudi Stampa