TABELLA 265-14. DIAGNOSI DI INFEZIONE DA HIV IN BAMBINI < 13 ANNI

Diagnosi: infetto da HIV

Bambino < 18 mesi sieropositivo per HIV o nato da madre con infezione da HIV con risultati positivi, in due determinazioni separate* (escluse quelle effettuate su sangue di cordone ombelicale), di uno o più dei seguenti test di rilevamento del HIV:

  • coltura del HIV
  • identificazione del HIV mediante PCR (Polymerase Chain Reaction)
  • antigene HIV (p24)

oppure

Soddisfa i criteri per la diagnosi di sindrome da immunodeficienza acquisita (Acquired Immunodeficency Syndrome, AIDS) sulla base della "AIDS surveillance case definition" del 1987†

Bambino ³18 mesi nato da madre con infezione da HIV o qualsiasi bambino infettato da sangue, emoderivati, o altre modalità di trasmissione note (p. es., contatto sessuale) che: risulta ripetutamente positivo alla determinazione di anticorpi contro il HIV mediante test immunoenzimatico (Enzyme Immunoassay, EIA) e test di conferma (p. es., Western blot o test basati su immunofluorescenza [ImmunoFluorescence Assay, IFA])

oppure

soddisfa un qualsiasi criterio sopra elencato

Diagnosi: esposto nel periodo perinatale (aggiungere il prefisso E)

Bambino che non soddisfa i criteri sopra elencati e che: è sieropositivo per HIV mediante EIA e test di conferma (p. es., Western blot o IFA) e ha <18 mesi al momento del test

oppure

ha uno uno stato anticorpale non determinato, ma è nato da madre con infezione da HIV

Diagnosi: sieroinvertito

Bambino nato da madre con infezione da HIV e che: è risultato negativo alla determinazione di anticorpi contro il HIV (ovvero, due o più test EIA negativi eseguiti a 6 e 18 mesi ed un test EIA negativo dopo i 18 mesi)

e

non ha presentato altra evidenza laboratoristica di infezione (non ha presentato risultato positivo a 2 test di identificazione virale, qualora eseguiti)

e

non presenta patologie che configurino la AIDS

* Se entrambe le determinazioni (eseguite ad 1 mese di età o dopo, ed almeno una determinazione a 4 mesi o dopo) sono negative, l’infezione da HIV è ragionevolmente esclusa in attesa di sieroreversione per la conferma finale. Un test positivo deve essere confermato senza indugio (vedi testo)

† Centers for Disease Control. Revision of the CDC surveillance case definition for acquired immunodeficency syndrome. MMWR 1987;36 (suppl 1):1S-15S. Vedi TABELLE 265-12 e 265-13

‡ Vedi TABELLA 265-12

Modificata da Centers for Disease Control and Prevention. "1994 Revised classification for HIV infection in children less than 13 years of age; official authorized addenda: HIV infection codes and official guidelines for coding and reporting ICD-9-CM." MMWR 1994:43 (No. RR-12), pp. 1-19.

Chiudi Stampa