3. MALATTIE GASTROINTESTINALI

21. DISTURBI FUNZIONALI DELL'APPARATO GASTROINTESTINALE SUPERIORE

Sintomi riferibili al sistema GI superiore in cui la condizione patologica è assente, scarsamente definita o, se presente, non spiega interamente il quadro clinico.

RUMINAZIONE DELL'ADULTO

Rigurgito, solitamente involontario, di piccole quantità di cibo dallo stomaco (più frequentemente, 15-30 min dopo il pasto), che viene di nuovo masticato e, nella maggior parte dei casi, nuovamente deglutito.

Sommario:

Introduzione
Sintomi
Diagnosi
Terapia


La ruminazione è frequentemente osservata nei bambini. La vera incidenza negli adulti è sconosciuta, perché sembra un atto effettuato prevalentemente in privato (in passato, alcuni individui offrivano dimostrazioni pubbliche nelle quali oggetti ingoiati a caso venivano rigurgitati selettivamente). La fisiopatologia è scarsamente conosciuta. Nell'uomo non è stata dimostrata la peristalsi inversa che si verifica negli animali ruminanti. La malattia è probabilmente una cattiva abitudine appresa e può essere parte di un disturbo dell'alimentazione. L'individuo impara ad aprire lo sfintere esofageo inferiore e quindi a spingere il contenuto gastrico nell'esofago e poi in gola aumentando la pressione gastrica attraverso dei movimenti ritmici di contrazione e rilasciamento del diaframma.

Inizio Pagina

Sintomi

Di solito non ci sono sintomi e il paziente non riferisce nausea, dolore o disfagia. Durante i periodi di stress, il paziente può essere meno attento nel nascondere la ruminazione e, altre persone, notando per la prima volta questo disturbo, lo inviano dal medico.

Inizio Pagina

Diagnosi

La ruminazione è di solito diagnosticata tramite l'osservazione. L'approccio generale al paziente può mettere in evidenza delle difficoltà emozionali di base. È necessario uno studio rx dell'apparato digerente superiore per escludere le affezioni che possono causare un'ostruzione meccanica o un diverticolo di Zenker e una manometria esofagea per escludere un disturbo della motilità. Raramente gli studi radiologici con mezzi di contrasto baritati sono riusciti a dimostrare il disturbo.

Inizio Pagina

Terapia

La terapia è di supporto. Sebbene la terapia farmacologica generalmente non sia utile, la somministrazione di 10-20 mg PO qid di cisapride, uno stimolante dell'attività motoria intestinale, ha avuto un successo variabile (Attenzione: rischio di gravi interazioni farmacologiche). Se motivato, il paziente può rispondere a tecniche comportamentali (p. es., rilassamento, biofeedback). La consulenza psichiatrica è necessaria quando il cibo viene rigurgitato di continuo e causa una perdita di peso.

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy