3. MALATTIE GASTROINTESTINALI

21. DISTURBI FUNZIONALI DELL'APPARATO GASTROINTESTINALE SUPERIORE

Sintomi riferibili al sistema GI superiore in cui la condizione patologica è assente, scarsamente definita o, se presente, non spiega interamente il quadro clinico.

ALITOSI

Odore sgradevole del respiro.

ALITOSI PSICOGENA

Disturbo soggettivo di alito sgradevole, probabilmente basato su fattori psicologici, che non viene avvertito dagli altri.

Sommario:

Introduzione
Terapia


L'alitosi psicogena si può verificare come sintomo di varie sindromi psicologiche. Può essere associata anche all'ansia e può essere riferita dal paziente ipocondriaco che comunemente esagera le normali sensazioni corporee. A volte il sintomo può riflettere un grave disturbo mentale (p. es., delusione somatica). Il paziente ossessivo può avere un senso di sporcizia che lo pervade, mentre il soggetto paranoico può avere la sensazione che i suoi organi siano in disfacimento.

Inizio Pagina

Terapia

È efficace la rimozione o il trattamento delle cause specifiche, quando identificate. Non si devono intraprendere complesse valutazioni diagnostiche se l'anamnesi e l'esame obiettivo non suggeriscono la presenza di una malattia di base. La disponibilità ad ascoltare e un atteggiamento rassicurante da parte del medico aiutano la maggior parte dei pazienti con alitosi psicogena. La persistenza di questo disturbo nonostante le rassicurazioni, può rendere necessaria una consulenza psichiatrica.

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy