3. MALATTIE GASTROINTESTINALI

23. GASTRITE E MALATTIA ULCEROSA PEPTICA

GASTRITE

Infiammazione della mucosa gastrica.

GASTRITE CRONICA EROSIVA

Questa condizione è definita dalla presenza di lesioni multiple puntiformi o di ulcere aftose all'endoscopia. La gastrite cronica erosiva può essere idiopatica o causata da farmaci (specialmente aspirina e altri FANS, v. Terapia in Malattia peptica ulcerosa, oltre), dal morbo di Crohn (v. Cap. 31) o dalle infezioni virali. L'Helicobacter pylori non sembra avere un ruolo principale nella sua patogenesi.

I sintomi sono aspecifici e possono includere la nausea, il vomito e un dolore epigastrico, anche se i pazienti sono spesso asintomatici. L'endoscopia mostra delle lesioni puntiformi multiple sulla cresta di pliche rugose assottigliate, spesso con una placca bianca centrale o un'ombelicatura. Istologicamente, il grado di infiammazione è variabile. Nessuna terapia è universalmente efficace o radicale.

La terapia è ampiamente sintomatica con l'uso di antiacidi, H2-antagonisti e inibitori della pompa protonica (v. Terapia in Malattia peptica ulcerosa, oltre) ed evitando farmaci e cibi potenzialmente esacerbanti. Le remissioni e le riacutizzazioni sono frequenti.

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy