3. MALATTIE GASTROINTESTINALI

33. MALATTIA DIVERTICOLARE

Malattia causata dai diverticoli, estrusioni sacciformi acquisite di mucosa attraverso lo strato muscolare del tratto GI, che causano dei sintomi dovuti all'intrappolamento delle feci, alla comparsa di infezione, al sanguinamento o alla perforazione.

(V. anche Diverticoli esofagei nel Cap. 20.)

MALATTIA DIVERTICOLARE DELLO STOMACO E DEL DUODENO

I diverticoli raramente interessano lo stomaco, ma in alcune serie sono stati osservati nel duodeno fino al 25% dei casi. Di questi diverticoli, la maggior parte è solitaria ed è localizzata nella seconda porzione del duodeno vicino all'ampolla di Vater.

I diverticoli duodenali sono asintomatici nel 90% dei casi e sono scoperti accidentalmente durante degli esami radiologici o endoscopici del tratto GI superiore per una malattia non correlata. Tuttavia, in circa il 10% dei casi, i diverticoli duodenali sono sintomatici (sanguinamento, dolore e nausea causati dalla distensione o dall'infiammazione) e devono essere presi in considerazione nella diagnosi differenziale dell'addome acuto.

Le complicanze dei diverticoli duodenali sono rare, ma possono essere devastanti. La più frequente è la diverticolite con perforazione. Poiché i diverticoli sono di solito localizzati nel retroperitoneo, la comparsa dei sintomi è di solita insidiosa e la diagnosi è tardiva.

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy