MSD Italia - Manuale Merck - Malattie muscoloscheletriche del tessuto connettivo

5. MALATTIE MUSCOLOSCHELETRICHE DEL TESSUTO CONNETTIVO

60. DISORDINI COMUNI DEL PIEDE E DELLA CAVIGLIA

DISORDINI ASSOCIATI A TALALGIA

BORSITE ANTERIORE DEL TENDINE DI ACHILLE

(Malattia di Albert) Infiammazione della borsa anteriore al punto di inserzione del tendine di Achille sul calcagno.

Sommario:

Introduzione
Sintomi, segni e diagnosi
Terapia


La borsite anteriore del tendine di Achille si verifica sia in seguito a traumi che in corso di un'artrite infiammatoria (generalmente l'AR). Qualsiasi condizione che aumenti le sollecitazioni o microtraumi ripetuti (scarpe strette o con bordi alti e rigidi) sul tendine d'Achille, può contribuire.

Inizio Pagina

Sintomi, segni e diagnosi

I sintomi di borsite causata da trauma hanno un esordio improvviso; quelli di una borsite causata da malattia sistemica hanno un esordio graduale. I sintomi più comuni sono dolore, tumefazione, infiammazione nello spazio retrocalcaneare e difficoltà alla deambulazione o nel portare le scarpe. Inizialmente, il gonfiore è localizzato in posizione anteriore al tendine d'Achille, ma nel tempo si estende medialmente e lateralmente. La tumefazione, l'infiammazione contigua al tendine di Achille e il dolore, localizzato soprattutto nel tessuto molle, differenziano questa patologia da una frattura del tubercolo postero-laterale. Per escludere la presenza di fratture o di alterazioni erosive reumatoidi del calcagno, è opportuno praticare gli accertamenti rx.

Inizio Pagina

Terapia

La terapia si fonda su iniezioni all'interno della borsa con un corticosteroide solubile con un anestetico. Attenzione deve essere posta a evitare di iniettare direttamente il tendine di Achille. Possono risultare utili le applicazioni di compresse calde e il riposo.

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy