6. MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO

65. INDAGINI SPECIALI

MEDIASTINOSCOPIA

Esame endoscopico del mediastino.

La mediastinoscopia viene usata per la stadiazione del cancro polmonare, specialmente quando linfonodi ingrossati sono evidenziati dalla rx del torace o dalla TC. Alcuni medici sostengono che tutti i pazienti con cancro polmonare devono essere sottoposti a procedure invasive per la stadiazione; altri usano tali procedure solamente nei pazienti con linfonodi identificati dalla diagnostica per immagini. La mediastinoscopia può essere usata per diagnosticare le masse mediastiniche o per analizzare dei linfonodi in pazienti che potrebbero avere un linfoma o affezioni granulomatose.

Le controindicazioni sono la non tolleranza verso un anestetico generale; la sindrome della vena cava superiore; irradiazione del mediastino, mediastinoscopia, sternotomia mediana o tracheostomia eseguite in precedenza e l'aneurisma dell'arco aortico.

La mediastinoscopia è effettuata in anestesia generale in una sala operatoria. Il mediastinoscopio viene passato attraverso la fossa soprasternale, consentendo l'accesso ad alcuni linfonodi della carena e dell'ilo, ai linfonodi peribronchiali e paratracheali e al mediastino posteriore superiore.

Le complicanze si verificano in < 1% dei pazienti. Esse comprendono il sanguinamento, la paralisi delle corde vocali secondaria al danneggiamento del nervo laringeo ricorrente e il chilotorace dovuto a lesione del dotto toracico.

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy