7. MALATTIE DELL'ORECCHIO, DEL NASO E DELLA GOLA

84. MEMBRANA TIMPANICA E ORECCHIO MEDIO

TRAUMI

Sommario:

Introduzione
Sintomi e segni
Terapia


La membrana timpanica può essere perforata e penetrata da oggetti introdotti nel condotto uditivo esterno volontariamente (p. es., cotton fioc) o entrati in esso accidentalmente (p. es., ramoscelli, matite e scorie metalliche roventi). Un improvviso aumento della pressione (come nel caso di un'esplosione, di uno schiaffo o nel caso di un incidente di nuoto o di tuffo) o un'improvvisa pressione negativa (come nel caso di una forte suzione applicata al condotto uditivo esterno) possono perforare la membrana timpanica. La penetrazione di oggetti attraverso la membrana timpanica può causare una lussazione della catena degli ossicini, la frattura della platina della staffa, spostamenti di frammenti degli ossicini, la formazione di una fistola perilinfatica dalla finestra ovale o da quella rotonda o una lesione del nervo facciale.

Inizio Pagina

Sintomi e segni

La perforazione traumatica della membrana timpanica da trauma provoca un improvviso dolore acuto seguito da otorragia. Possono esserci ipoacusia e acufene. L'ipoacusia è più grave se la catena degli ossicini si interrompe o se si danneggia l'orecchio interno. La vertigine suggerisce una lesione dell'orecchio interno. L'otorrea purulenta può iniziare dopo 24-48 h, in particolare se penetra dell'acqua nell'orecchio medio.

Inizio Pagina

Terapia

Molte perforazioni possono essere monitorate senza che si renda necessaria una terapia medica. Qualora sia presente l'infezione o si ritiene probabile che lo sia, la penicillina V orale 250 mg q 6 h deve essere somministrata per 7 giorni. Per esaminare l'orecchio occorre una tecnica asettica. Se possibile, in anestesia locale e controllo microscopico, i lembi lussati della membrana timpanica possono essere riportati in sede per facilitare la guarigione. L'orecchio va tenuto asciutto. In caso di infezione, può essere impiegata una medicazione topica con acido acetico al 2% (5 gocce tid), tale farmaco comunque non va mai utilizzato a scopo profilattico. È abituale la chiusura spontanea della perforazione, ma qualora non si verifichi entro 2 mesi è indicata una miringoplastica. Qualora persista una ipoacusia trasmissiva, il che suggerisce una discontinuità della catena ossiculare, l'orecchio medio deve essere sottoposto a esplorazione chirurgica e ricostruito. Una ipoacusia neurosensoriale o una vertigine che persiste per alcune ore o più dopo un trauma, può essere causata da una commozione dell'orecchio interno, ma può anche indicare la penetrazione di un corpo estraneo nell'orecchio interno e richiede una timpanotomia esplorativa per valutare e riparare il danno il più precocemente possibile.

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy