7. MALATTIE DELL'ORECCHIO, DEL NASO E DELLA GOLA

87. FARINGE

INSUFFICIENZA VELOFARINGEA

Incompleta chiusura dello sfintere velofaringeo fra l'orofaringe e il rinofaringe, con conseguente alterazione della deglutizione e dell'articolazione della parola.

Sommario:

Introduzione
Diagnosi e terapia


La voce è caratterizzata da un'emissione nasale di aria e da una debole articolazione orale sibilante ed esplosiva. La chiusura del rinofaringe, normalmente, raggiunta grazie all'azione sfinterica del palato molle e del muscolo costrittore superiore, è difettosa nei pazienti che presentano palatoschisi, palatoschisi corretta chirurgicamente, palato congenitamente corto, palatoschisi sottomucosa e paralisi del palato molle.

Inizio Pagina

Diagnosi e terapia

Il rigurgito dei cibi solidi e liquidi attraverso il naso indica una semplice insufficienza velofaringea, ma il criterio migliore di una tenuta adeguata è la normalità della voce. L'ispezione del palato durante la fonazione rivelerà paralisi palatale. La palpazione della linea mediana del palato molle e la transilluminazione con un rinofaringolaringoscopio evidenzierà una schisi sottomucosa. Una rx laterale può mostrare un palato congenitamente corto o un rinofaringe anormalmente largo e una rx in fonazione indica il grado di insufficienza velofaringea; la cinefluoroscopia eseguita durante il parlato permette di verificare l'incapacità di mantenere chiusa la valvola velofaringea.

La terapia consiste nella rieducazione ortofonica e nella correzione chirurgica: spinta all'indietro del palato, confezionamento di lembo faringeo o faringoplastica.

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy