8. PATOLOGIE OFTALMOLOGICHE

95. PATOLOGIE DELLA CONGIUNTIVA

CONGIUNTIVITE BATTERICA NON-GONOCOCCICA

Infiammazione acuta della congiuntiva causata da infezione batterica non-gonococcica

Sommario:

Introduzione
Sintomi, segni e diagnosi
Terapia


Lo Stafilococco aureo, lo Streptococcus pneumoniae, e l'Haemophilus influenzae sono cause comuni di congiuntiviti batteriche non-gonococciche.

Inizio Pagina

Sintomi, segni e diagnosi

I pazienti lamentano iperemia congiuntivale, secrezione purulenta, irritazione oculare e palpebre incollate al risveglio. I sintomi sono più spesso unilaterali.

La congiuntiva bulbare e tarsale appare intensamente iperemica ed edematosa. Sono occasionalmente presenti emorragie petecchiali sottocongiuntivali, chemosi e un linfonodo preauricolare ingrossato.

Il secreto congiuntivale deve essere messo in coltura, specialmente se purulento. Gli strisci devono essere esaminati al microscopio e sottoposti alla colorazione di Gram per identificare i batteri e alla colorazione di Giemsa per determinare la risposta leucocitaria.

Inizio Pagina

Terapia

I batteri che causano congiuntiviti sono contagiosi e si trasmettono attraverso inoculazione mano-occhio e veicoli d'infezione. Per evitare l'infezione, il medico deve lavarsi accuratamente le mani e sterilizzare gli strumenti dopo aver visitato il paziente. Il paziente va avvisato di lavarsi le mani accuratamente dopo aver toccato gli occhi o le secrezioni nasali, di evitare di toccare l'occhio non infetto dopo aver toccato quello infetto e di non condividere asciugamani o cuscini. Gli occhi devono essere puliti dalle secrezioni e non bendati. Le infezioni batteriche sono spesso autolimitantesi, durano circa 3 sett. senza trattamento e 1 o 2 giorni se trattate. Se si sospetta un'infezione batterica, si dovrà instillare un collirio a base di sulfacetamide sodica 10% o trimetoprim/polimixina B qid per 7-10 gg. Una scarsa risposta terapeutica dopo 2 o 3 gg indica che è presente un batterio non sensibile o che la causa della congiuntivite è virale o allergica. L'antibioticoterapia può essere modificata sulla base dei risultati degli esami colturali con antibiogramma.

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy