8. PATOLOGIE OFTALMOLOGICHE

95. PATOLOGIE DELLA CONGIUNTIVA

CONGIUNTIVITE CRONICA

Infiammazione cronica della congiuntiva caratterizzata da esacerbazioni e recidive che si verificano nell'arco di mesi o anni.

Sommario:

Introduzione
Sintomi, segni e diagnosi
Terapia


Le cause, quando identificabili, sono simili a quelle della congiuntivite acuta. Possono anche essere associati, l'ectropion, l'entropion, la blefarite, la dacriocistite cronica, l'infezione da Chlamydiae, l'ipersensibilità a farmaci topici o loro tossicità, l'esposizione cronica ad agenti irritanti, lesioni palpebrali (mollusco) e altre patologie palpebrali e tumori.

Inizio Pagina

Sintomi e segni

I sintomi sono simili a quelli della congiuntivite acuta, ma sono meno gravi e comprendono iperemia congiuntivale con o senza secrezione. Secondo l'eziologia, la congiuntiva palpebrale può essere più iperemica di quella bulbare e la secrezione può essere mucosa o acquosa. Possono essere presenti prurito, irritazione e senso di corpo estraneo.

Inizio Pagina

Terapia

La terapia specifica è dipendente dal tipo di causa. Gli agenti irritanti devono essere eliminati. Un trattamento eccessivo può provocare sensibilizzazione ai farmaci, e quindi deve essere evitato.

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy