8. PATOLOGIE OFTALMOLOGICHE

96.PATOLOGIE DELLA CORNEA

Perdita o danneggiamento dell'epitelio dalla superficie corneale di uno o entrambi gli occhi, caratterizzato da piccole erosioni puntiformi e disseminate.

CHERATOPATIA BOLLOSA

Condizione causata da edema corneale conseguente per lo più alla insufficienza dell'endotelio corneale, spesso dovuto a distrofia corneale di Fuchs o a un trauma corneale.

La cheratopatia bollosa si presenta occasionalmente dopo un danno all'endotelio corneale provocato da chirurgia intraoculare (p. es., per cataratta) dove c'è un trauma endoteliale corneale intraoperatorio o un trauma endoteliale postoperatorio continuato, provocato da impianto di lente intraoculare scarsamente modellato o malposizionato. Nella distrofia di Fuchs, una perdita bilaterale, progressiva delle cellule endoteliali può infine portare a cheratopatia bollosa nel VI-VII decennio di vita.

Si formano bolle piene di liquido sulla superficie corneale che causano diminuzione della vista. Alcune di esse possono rompersi, provocando senso di corpo estraneo. I batteri possono invadere la sede di una bolla rotta, causando un'ulcera corneale. All'esame appaiono evidenti le bolle e l'ispessimento dello stroma corneale.

È bene che la terapia, che prevede l'uso di agenti disidratanti (p. es., soluzione salina ipertonica), occasionalmente di agenti ipotonizzanti oculari, di lenti a contatto morbide e di trapianto corneale, venga eseguita da un oftalmologo.

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy