9. MALATTIE DEI DENTI E DEL CAVO ORALE

105. MALATTIE DEL CAVO ORALE

INFIAMMAZIONE DELLA MUCOSA ORALE

ERITEMA ORALE MULTIFORME

Stomatite dolorosa acuta caratterizzata da lesioni emorragiche diffuse delle labbra e della mucosa orale e di solito associata a sintomi costituzionali.

Sommario:

Introduzione
Sintomi, segni e diagnosi
Terapia


Le lesioni orali, oculari e genitali possono verificarsi in corrispondenza di lesioni cutanee e possono essere estese, anche senza lesioni cutanee (v. anche Eritema multiforme nel Cap. 118).

Inizio Pagina

Sintomi, segni e diagnosi

I sintomi prodromici possono comprendere rinite e sinusite. Nella fase più precoce si formano vescicole multiple. Quindi compaiono sintomi costituzionali gravi (febbre, malessere, artralgia), che persistono di solito per 4 o 5 gg. Al momento della loro scomparsa, si manifestano le tipiche ulcerazioni emorragiche diffuse. Le labbra sono spesso sanguinanti e crostose, ma, a differenza di quanto accade nel pemfigo e nel pemfigoide, raramente sono coinvolte le gengive.

L’eritema multiforme deve essere differenziato dalla stomatite allergica, dalla stomatite erpetica acuta primaria e, più raramente (negli adulti), dal pemfigo, che possono presentare sintomi costituzionali simili. Le forme allergiche di stomatite si possono abitualmente sospettare in base all’anamnesi.

Inizio Pagina

Terapia

In fase acuta le lesioni orali si possono curare con i corticosteroidi per via sistemica (10 mg di prednisone PO tid per 5 gg) o con elisir di desametazone a 0,5 mg/5 ml (1 cucchiaino qid per 5 giorni) utilizzato per sciacqui e quindi deglutito. È possibile fare uso di collutori scaldati che contengono una soluzione di bicarbonato di Na al 10% oppure di preparati anestetici quali pastiglie, unguenti o soluzioni (p. es., lidocaina viscosa al 2%) 5-6 volte al giorno. L’unguento al petrolato può dare sollievo alle lesioni delle labbra. Senza terapia con corticosteroidi, le lesioni possono persistere per 3-8 sett. e anche oltre. Se le lesioni del cavo orale provocano difficoltà nell’alimentazione, può essere utile una dieta liquida o semiliquida, ma la disidratazione può richiedere una terapia con fluidi EV. Il miglioramento è rapido con il trattamento e la guarigione avviene di solito senza lasciare cicatrici. Le recidive non sono frequenti.

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy