9. MALATTIE DEI DENTI E DEL CAVO ORALE

108. DISFUNZIONI TEMPOROMANDIBOLARI

Dolenzia dei mascellari e della faccia, spesso in corrispondenza dell’articolazione temporomandibolare, che comprende i muscoli masticatori e gli altri muscoli, le fascie o una serie di aree.

ANCHILOSI

Immobilità o fusione dell'articolazione.

Sommario:

Introduzione
Terapia


L’anchilosi dell’ATM spesso deriva da un trauma o da un’infezione, ma può anche essere congenita o accompagnare l’AR. Si verifica una cronica e indolore limitazione dei movimenti. Se l’anchilosi determina l’arresto della crescita dei condili, c’è spesso asimmetria del volto (v. sopra). L’anchilosi intra-articolare (vera) deve essere distinta dalla anchilosi extra-articolare (falsa), che può essere provocata da ingrossamento del processo coronoide, da una frattura infossata dell’arco zigomatico, da cicatrici a seguito di interventi chirurgici, irradiazione o da infezioni. Nella maggior parte dei casi di anchilosi vera, le radiografie dell’ATM mostrano la perdita dell’architettura ossea normale.

Inizio Pagina

Terapia

Il trattamento può comprendere una condilectomia, se l’anchilosi è intra-articolare, o un’osteotomia di parte del ramo, se sono coinvolti anche il processo coronoide e l’arco zigomatico. Gli esercizi di apertura della mandibola devono essere effettuati per mesi o anni per mantenere la correzione chirurgica, ma l’apertura forzata dei mascellari senza chirurgia è di solito inefficace per via della fusione dei capi ossei.

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy