10. AFFEZIONI DERMATOLOGICHE

121. DISTURBI DELLA CHERATINIZZAZIONE

CHERATOSI PILARE

Alterazione della cheratinizzazione caratterizzata dalla formazione di veri tappi cheratinici che occludono gli orifizi dei follicoli piliferi.

Compaiono piccole papule, multiple, follicolari, cheratosiche e puntiformi, soprattutto a livello della superficie laterale degli arti superiori, delle cosce e dei glutei; possono anche evidenziarsi lesioni al volto, soprattutto nei bambini e sono più evidenti nel periodo invernale e, a volte, migliorano durante l’estate. La causa è sconosciuta, ma esiste spesso un’eredità autosomica dominante. Il problema è soprattutto estetico, anche se la lesione può dare prurito o raramente produrre, in alcuni pazienti, pustole follicolari.

La terapia di solito non è necessaria ed è spesso insoddisfacente. Tuttavia, vaselina idrofila e acqua (in parti uguali), cold cream o vaselina con acido salicilico al 3%, possono aiutare a levigare le lesioni. Particolarmente efficaci risultano inoltre l’acido salicilico in gel al 5% o 6% (v. sopra), lozioni o creme tamponate di acido lattico (lattato d’ammonio), creme di urea e tretinoina in crema allo 0,1%.

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy