13. MALATTIE INFETTIVE

155. ASCESSI

PIOMIOSITE

Formazione di un ascesso profondo all’interno di grossi muscoli striati.

Gli ascessi muscolo scheletrici sono rari. Possono svilupparsi per diffusione dell’infezione da un osso vicino o da un tessuto molle adiacente oppure per via ematogena. La piomiosite è rara negli USA ma può verificarsi in pazienti immunocompromessi in particolare in quelli affetti da AIDS. Costituisce una patologia comune in molte zone tropicali e colpisce tanto i bambini quanto gli adulti, specialmente gli individui malnutriti. Si ritiene che il meccanismo di diffusione sia la disseminazione ematogena. Probabilmente la batteriemia provoca un’infezione localizzata in un muscolo già danneggiato da un trauma precedente spesso misconosciuto. Le sedi più comuni sono il quadricipite, il gluteo, la spalla e i muscoli dell’arto superiore; i focolai multipli si verificano nel 40% dei pazienti.

I sintomi iniziali sono dolori crampiformi seguiti da edema, malessere in progressivo peggioramento e febbre moderata. A questo punto il muscolo può essere indurito. Più tardi l’edema e la dolorabilità aumentano con evidente fluttuabilità che si manifesta in circa la metà dei pazienti. La leucocitosi è reperto comune. L’agoaspirato, nella fase precoce di indurimento, può dare esito negativo, ma in seguito permette di ottenere pus denso e giallastro che contiene quasi sempre lo Staphylococcus aureus. Casi rari sono dovuti allo Streptococcus pyogenes o allo Escherichia coli.

La terapia è antibiotica, con penicilline penicillinasi-resistenti. Nella fase non suppurativa la piomiosite risponde agli antibiotici da sola; ma, col pus, l’incisione e il drenaggio sono obbligatori. L’estensione del danno al momento dell’atto chirurgico è spesso maggiore di quanto ritenuto in base alla sola valutazione clinica.

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy