13. MALATTIE INFETTIVE

161. INFEZIONI PARASSITARIE

INFEZIONI DA TREMATODI (VERMI PIATTI)

PARAGONIMIASI

(Verme orientale del polmone; emottisi endemica)

Infezione da Paragonimus westermani e specie correlate, che possono causare una malattia polmonare che può mimare una tubercolosi.

Sommario:

Eziologia e patogenesi
Sintomi e segni
Diagnosi
Prevenzione e terapia


Eziologia e patogenesi

Il P. westermani è l’agente causale principale della paragonimiasi. Le uova emesse con l’escreato o con le feci maturano in 2-3 sett. in acqua dolce fino a schiudersi liberando miracidi. I miracidi invadono le lumache, dove le larve si sviluppano, si moltiplicano e vengono infine liberate in forma di cercaria. Le cercarie penetrano nei granchi o nei gamberi e si incistano trasformandosi in metacercarie. L’uomo si infetta consumando crostacei crudi, in salamoia o poco cotti. Le metacercarie fuoriescono dalle cisti nel tratto gastrointestinale, penetrano attraverso la parete intestinale all’interno del peritoneo, migrano attraverso il diaframma nella cavità pleurica, entrano all’interno del tessuto polmonare, ove si incistano e quindi maturano fino allo stadio di vermi adulti ermafroditi. I vermi possono svilupparsi anche nel cervello, nel fegato, nei linfonodi, nella cute e nel midollo spinale. Le forme adulte possono persistere per 20-25 anni.

Le aree endemiche più importanti si trovano in estremo Oriente, principalmente in Corea, Giappone, Taiwan, nelle alture della Cina e nelle Filippine. Focolai endemici si verificano anche in Africa Occidentale e in alcune zone dell’America del Sud e Centrale.

Inizio Pagina

Sintomi e segni

Nelle infezioni lievi, la maggior parte del danno è a carico dei polmoni. Infezioni più gravi generalmente colpiscono altri organi; circa il 25-45% di tutte le infezioni extrapolmonari colpisce il SNC. Le manifestazioni di infezione polmonare si sviluppano lentamente e includono dispnea, tosse cronica, dolore toracico ed emottisi. L’esame radiografico può mostrare un infiltrato diffuso, noduli e opacità anulari, cavitazioni, ascessi polmonari, versamento pleurico e pneumotorace. Il quadro clinico è simile ed è spesso confuso con la TBC. Le infezioni cerebrali mimano e si presentano con gli aspetti di una lesione tumorale occupante spazio, spesso entro un anno dall’insorgenza di una malattia polmonare. Convulsioni, afasia, paresi e disturbi del visus sono comuni. Le lesioni allergiche cutanee da migrazione del parassita, simili a quelle di larva migrans cutanea, sono di comune osservazione nelle infezioni da P. skriabini ma si verificano anche con altre specie.

Inizio Pagina

Diagnosi

La diagnosi è posta mediante identificazione nell’escreato o nelle feci di caratteristiche grandi uova opercolate. Occasionalmente, le uova possono essere riscontrate nel liquido pleurico o peritoneale. Può essere difficoltoso individuare le uova, poiché esse vengono liberate in maniera intermittente e in piccolo numero. Esami radiologici forniscono dati aggiuntivi ma non sono diagnostici. I test sierodiagnostici possono essere d’aiuto nella diagnosi delle infezioni extrapolmonari e utili nel monitoraggio della terapia.

Inizio Pagina

Prevenzione e terapia

La migliore forma di prevenzione consiste nell’evitare il consumo di granchi e gamberi crudi o poco cotti. Il praziquantel (25 mg/kg per via orale tid per 2 giorni) risulta efficace nell’80-100% delle infezioni polmonari ed è il farmaco di scelta. Il bitionolo (30-50 mg/kg/die PO a giorni alterni fino a 10-15 dosi) è ugualmente efficace e più economico ma ha più effetti collaterali. Gli stessi farmaci possono essere usati nel trattamento di infezioni extrapolmonari ma, per giungere alla guarigione, possono essere necessari cicli multipli. Il trattamento chirurgico può essere necessario per asportare lesioni cutanee, o più raramente, cisti cerebrali.

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy