13. MALATTIE INFETTIVE

161. INFEZIONI PARASSITARIE

CESTODI (VERMI A NASTRO)

INFEZIONE DA VERME A NASTRO DEL PESCE

(Difillobotriasi)

Infezione del tratto intestinale da Diphyllobothrium latum, spesso asintomatica ma che può causare deficit di vitamina B12 e anemia megaloblastica.

Sommario:

Eziologia e patogenesi
Sintomi, segni e diagnosi
Profilassi e terapia


Eziologia e patogenesi

L’infezione si verifica in ogni parte del mondo, in special modo nelle regioni dei laghi freddi, dove le acque di scolo contaminano il pesce d’acqua dolce. Negli USA le infezioni si verificano in persone che mangiano pesce crudo.

I vermi adulti colonizzano il tratto intestinale dell’uomo. Le uova non sviluppate vengono liberate dalle proglottidi nel lume intestinale e passano nelle feci. Una larva libera natante ciliata (coracidium) si schiude dalle uova in acqua dolce, è ingerita da micro-crostacei e si sviluppa fino ad assumere la forma di larva procercoide. Le larve infettanti si sviluppano nella carne del pesce d’acqua dolce che ingerisce micro-crostacei infetti. I vermi maturano nel piccolo intestino dell’uomo e cominciano a deporre le uova nell’arco di un mese (circa 1 milione per verme al giorno) e possono vivere per mesi o anni.

Inizio Pagina

Sintomi, segni e diagnosi

L’infestazione è abitualmente asintomatica, ma si possano notare lievi sintomi GI. I vermi a nastro del pesce consumano vitamina B12 assunta con la dieta dalla parte superiore del piccolo intestino di conseguenza ciò causa anemia perniciosa in circa l’1% delle persone infettate, specialmente negli scandinavi. Caratteristiche uova opercolate si ritrovano facilmente nelle feci.

Inizio Pagina

Profilassi e terapia

Per prevenire l’infezione tutti i pesci di acqua dolce devono essere ben cotti o congelati a-10°C per 48 h. Il trattamento consiste in una singola somministrazione orale di praziquantel, di 5-10 mg/kg. La vitamina B12 può essere necessaria per la correzione dell’anemia.

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy