14. MALATTIE DEL SISTEMA NERVOSO

167. DOLORE

DOLORE NEOPLASTICO

Le sindromi da dolore neoplastico possono essere indotte da tumori invadenti le ossa o i tessuti molli, che comprimono o infiltrano i nervi o i vasi ematici o che ostruiscono gli organi cavi; possono inoltre essere conseguenti al trattamento chirurgico, alla chemioterapia o alla terapia radiante. La diagnosi accurata del processo patologico di base è essenziale, in quanto il suo trattamento specifico potrà rendere più semplice il trattamento del dolore. Il dolore andrà comunque trattato in modo adeguato, anche durante il periodo in cui la sua causa non sia stata ancora determinata.

Gli analgesici non oppiacei possono essere adottati quando il dolore è lieve o moderato (v. Tab. 167-1). Gli oppiacei sono spesso usati in combinazione con i non oppiacei (generalmente il propossifene, la codeina o l’ossicodone combinato con l’aspirina o paracetamolo). I farmaci vengono somministrati a orario, fino a raggiungere la dose massima sicura del farmaco non oppiaceo (p. es., 12 compresse di paracetamolo 325 mg e ossicodone 5 mg al giorno). Se tale dosaggio risulta inefficace, si dovrà somministrare un farmaco in combinazione; si protrae la somministrazione del farmaco non oppiaceo alla dose massima di sicurezza e si somministra un oppiaceo alla dose utile necessaria. La meperidina è controindicata per i suoi effetti indesiderati sul SNC. I farmaci agonisti-antagonisti hanno un ruolo limitato in quanto presentano una dose massima per l’analgesia e perché possono indurre una sindrome acuta da astinenza nei pazienti con dipendenza fisica da oppiacei.

Il dolore osseo sembra essere particolarmente sensibile ai FANS, che possono essere somministrati insieme a un oppiaceo. Molti farmaci che come principale indicazione non hanno l’analgesia (i cosiddetti analgesici coadiuvanti) possono in alcuni casi aumentare il sollievo al dolore; i corticosteroidi (p. es., il desametasone a 4 mg o più PO q 6 h) sono efficaci nel dolore osseo grave e nel dolore provocato dall’infiltrazione delle strutture nervose.

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy